Giocattoli. Lego accelera nell'anno della pandemia
Un set di Lego Super Mario, tra i prodotti che hanno trainato la crescita delle vendite nel 2020
Niels B. Christiansen, amministratore delegato di Lego - Lego
Dietro il successo del 2020 di Lego una significativa crescita delle vendita in Cina, nelle Americhe, nell’Europa Occidentale e nell’Asia del Pacifico. L’azienda ha saputo cogliere la sfida del digitale: tra i maggiori successi dell’anno passato la nuova linea di Lego a tema del videogioco Super Mario di Nintendo. Nel frattempo continua lo sviluppo di una presenza digitale digitale coinvolgente per gli appassionati dei mattoncini.Davanti al boom del commercio elettronico, Lego ha risposto sviluppando una rete di negozi fisici che offrono ai clienti un’esperienza “fisica” del mondo Lego: nel 2020 ha aperto 134 nuovi negozi arrivando a 678 punti vendita nel mondo. «Le persone sono alla ricerca di un’esperienza fisica del brand che sia unica e memorabile, quindi continueremo a investire per espandere la nostra presenza globale a livello di vendita al dettaglio e per valorizzare ulteriormente le nostre esperienze di shopping instore – ha detto Christiansen –. Questo approccio rafforza il nostro marchio, creando un impatto positivo su tutti i canali. Inoltre, implementeremo il nostro e-commerce per favorire lo shopping online sulle nostre piattaforme e su quelle dei nostri partner».Come da tradizione, è forte anche l’impegno sulla sostenibilità. Il gruppo ha annunciato che in tre anni investirà fino a 400 milioni di dollari (2,6 miliardi di corone danesi) in iniziative di sostenibilità, in particolare per portare l’apprendimento attraverso il gioco a più bambini, ridurre l’impatto ambientale e garantire luoghi di lavoro inclusivi per tutte le persone coinvolte nella realizzazione delle esperienze di gioco dell’azienda.