Economia

Mercato. Leasys, il noleggio a lungo termine vola grazie al digitale

Ferdinando Sarno lunedì 13 maggio 2024

Leasys, la società nata dalla joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, in poco tempo ha raggiunto ottimi risultati diventando, di fatto, una delle società di noleggio più importanti non solo nel mercato italiano ma anche in quello francese, tedesco e inglese. “Abbiamo 1.300 collaboratori - spiega Rolando D’Arco, Leasys Chief Executive Officer – siamo presenti in 11 Paesi, operiamo nel noleggio a medio/lungo termine e siamo specializzati nel B2B (90%) e nel B2S (10%). La nostra forza è quella di essere partner di tutti i brand del Gruppo Stellantis”.

Il valore dell’attivo nel 2023 è aumentato di 2 miliardi, raggiungendo i 7.5 miliardi di euro (+32% su base annua), con un fatturato complessivo di 1.9 miliardi di euro (+15% su base annua). La performance commerciale di Leasys è cresciuta del 45%, arrivando a 177.000 ordini, incrementando di 9 punti percentuali la penetrazione sul canale del Noleggio Lungo Termine di Stellantis, attestandosi al 43%.

Quali sono le vetture più richieste? “L’auto più richiesta è la Fiat Panda, il brand preferito dai nostri clienti è Peugeot mentre a farla da padrone sono i veicoli commerciali – risponde Rolando D’Arco cogliendo l’occasione per rivelare tutti i numeri che hanno permesso a Leasys di archiviare un 2023 davvero incoraggiante - “Il Gruppo ha assistito a un miglioramento della sua performance circa i contratti riguardanti i veicoli multibrand (+62%), quelli LEV (+ 40%) e quelli LCV (+115%). La flotta gestita ha raggiunto gli 870.000 veicoli (+5% rispetto ad aprile 2023), in linea con l’obiettivo di 1 milione di veicoli da raggiungere entro il 2026. Il 2023 è stato quindi un anno cruciale per Leasys, poiché siamo riusciti a ottenere ottimi risultati in un contesto di cambiamento storico, legato al completamento del processo di consolidamento tra Leasys e Free2Move Lease”.

L’importanza del Digitale. Uno degli obiettivi principali di Leasys è promuovere la trasformazione digitale. “La nostra strategia – spiega Antoine Delautre Leasys Deputy CEO & Chief Fiancial Officer - è fortemente supportata da investimenti significativi per quanto concerne la trasformazione digitale, con l’obiettivo di ottimizzare sistemi e processi e di migliorare l’esperienza dei clienti. Le due attività centrali che procedono in questa direzione sono state il lancio della piattaforma E-commerce di Leasys, testata nei Paesi Bassi e che sarà presto implementata nel resto dei Mercati, e i miglioramenti di My-Leasys, la piattaforma digitale dedicata ai Fleet Manager che ha l’obiettivo di supportarli nel conseguire economie di scala e nell’ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership)”.

Promuovere la mobilità sostenibile. A partire da aprile 2023, Leasys si è posta una missione concreta: entro il 2026, il 50% dei nuovi contratti dovrà essere attivato sui veicoli a basse emissioni (LEV: < 50 g/Km di emissioni CO2 allo scarico) su tutti i suoi mercati. Nel percorso verso questo obiettivo sarà importante la sinergia tra l’innovazione di prodotti e servizi, e l’accessibilità degli stessi, per rendere le motorizzazioni elettrificate un’opzione valida e fruibile da tutti i clienti.