Economia

Coronavirus. Le Poste anticipano il trattamento di Cig

Paolo Pittaluga venerdì 24 aprile 2020

Una bella notizia per coloro che sono in attesa di ricevere l'importo della Cassa integrazione e sono clienti di BancoPosta e Postepay Evolution. Poste Italiane, infatti, ha annunciato che anticiperà il trattamento di cassa integrazione ordinaria e di quello in deroga ai clienti BancoPosta e PostePay Evolution con accredito dello stipendio a chi ne farà richiesta.
Con questa iniziativa - si legge in una nota del gruppo - Poste Italiane "intende offrire un sostegno concreto ai lavoratori destinatari di uno dei trattamenti di integrazione salariale ordinario o in deroga per aiutarli ad affrontare le esigenze economiche durante
l'emergenza Covid-19".
Le somme che saranno erogate dall'Inps e messe a disposizione dallo Stato nei termini previsti dalla normativa difatto verranno anticipate da Poste Italiane in partnership con Bnl Finance, una società specializzata in soluzioni di finanziamento. Per ottenere l'anticipo dell'importo, si dovrà fare richiesta di anticipazione, operazione che potrà essere presentata online già oggi accedendo semplicemente al sito internet di Poste Italiane (www.poste.it) dal quale è possibile scaricare tutta la documentazione compresa una guida alla compilazione della domanda stessa.
Poste Italiane, peraltro, estinguerà automaticamente le anticipazioni concesse non appena l'Inps erogherà i trattamenti, e quindi non sarà necessario alcun tipo di ulteriore operazione da parte del lavoratore che aveva presentato domanda. L'importo massimo sarà di 1.400 euro per un'integrazione salariale pari a nove settimane, ha precisato la segretaria Uil Ivana Veronese. Per chi non potesse fare domanda online sarà comunque possibile fare la richiesta andando negli uffici postali a partire dal 4 maggio.