Tendenze. L'auto lascia i Saloni e rincorre la moda
Una delle Audi esposte in via Montenapoleone durante la Design Week 2016
Disertano i Saloni dell’Automobile, ma non perderebbero per nessuna ragione al mondo l’occasione di farsi vedere durante la settimana del Salone del Mobile. L’auto insomma è sempre più un suffisso trascurabile: ciò che conta è piazzarla dove c’è gente che si muove. La lista dei marchi che quasi certamente non si presenteranno al prossimo Salone di Francoforte il prossimo settembre infatti, scrive la testata specializzata tedesca Automobilwoche, si sta allungando in maniera preoccupante e conta al momento (ufficiosamente almeno) nomi importanti come Volvo, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Nissan , Infiniti, Peugeot, DS e Mitsubishi. Troppo costosi gli stand espositivi, troppo vecchia forse per qualcuno la formula di queste kermesse. L’automobile cerca altri contesti, e altro pubblico.
Il Fuorisalone, il complesso cioè di eventi più o meno glamour che nella Design Week di Milano in realtà superano per partecipazione la fiera stessa, è diventata così una delle vetrine preferite. Non perché si abbia qualcosa di strabiliante da far vedere in realtà, ma i costruttori si adeguano a quella che più che una tendenza, è diventata una mania. Prima il Ces di Las Vegas, che al di là del nome non proprio incoraggiante è il Salone dell’Innovazione più importante del mondo: quasi tutti i marchi fanno la fila per esserci, anche perché ormai le diavolerie elettroniche e quelle relative alla connessione e alla guida autonoma hanno preso il sopravvento su tutto. Poi, appunto, la Design Week che inizia oggi a Milano.
Lunghissima la lista di eventi (chiamiamoli così) relativi al settore in programma. Incomincia oggi pomeriggio MINI, che alla Torneria Tortona (via Tortona) presenta, in collaborazione con il team di architetti SO-IL di New York, l'installazione artistica "MINI LIVING - Breathe" proponendo – così recita l’invito all’evento - un concetto visionario per un modo di vivere più consapevole e sostenibile all’interno di spazi contenuti. Seguirà il party di Nissan, che questa sera al Magna Pars Suites di via Forcella festeggerà nuova Micra, che della Design Week è l’auto ufficiale. Chiusura di giornata con Citroen che presenta Unexpected Cactus, un’esposizione allo Spazio Quattrocento di Via Tortona, dove scoprire la concept car C4 Cactus Unexpected by Gufram.
Domani, martedì, è invece il giorno del gran ritorno di Lapo Elkann che, dopo le vicende giudiziarie e di gossip che lo hanno coinvolto nei mesi scorsi a New York, sarà presente insieme alla divisione di auto elettriche di Bmw con il suo Garage Italia Customs alla premiere mondiale di Memphis Event al Pavilion di Piazza Gae Aulenti, dove saranno esposte tutte le vetture personalizzate dal marchio del discusso ma sempre geniale rampollo di casa Agnelli. In una teca di via Francesco Crispi c’è invece la Peugeot Onyx, prototipo mai visto in Italia costruito su un telaio in fibra di carbonio e caratterizzato dall’inusuale accostamento dei materiali utilizzati: le lastre di rame lucidate a specchio per parafanghi e porte e il nero grafite ad effetto onice che riveste gli altri pannelli della carrozzeria.
All'insegna non di prototipi ma di auto vere e già su strada invece la presenza dei brand FCA. Alfa Romeo porta allo Spazio Zegna, in via Savona 56, due esemplari della Stelvio. In via Tortona 15, cuore del Fuorisalone, verrà invece esposta la nuova Jeep Compass, già ordinabile nell’esclusiva Opening Edition. C’è anche Lancia con la Ypsilon in versione Unyca, esposta all'interno dell'Inhabits-Milano Design Village presso il Parco Sempione. Non manca Toyota con il suo premium brand Lexus che espone alla Triennale le installazioni multi-dimensionali della designer Neri Oxman. Jaguar invece porta la sua F-Pace nel ruolo di courtesy car del Brera Design District, mentre al Museo della Permanente in via Turati, Land Rover espone in anteprima italiana una versione della Range Rover Velar – una delle più belle novità esposte al Salone di Ginevra - firmata dalla casa di tessuti Kvadrat.
Protagonista assoluta della settimana però dovrebbe essere Audi, che in aggiunta alle vetture esposte in via Montenapoleone, avrà il centro delle sue attività nell’Audi City Lab di Corso Venezia 11, all’interno del palazzo voluto nel 1565 da San Carlo Borromeo e sinora mai aperto al pubblico. Oltre a talk multidisciplinari sul ruolo dell’intelligenza artificiale e la sua interazione con l’uomo, nel chiostro è esposta la RS 5 Coupé, in anteprima italiana. All’interno dell’Audi City Lab anche l’inedito progetto creativo realizzato da Alcantara in collaborazione con Ross Lovegrove, Ilaria Colombo e Arturo Tedeschi, concretizzate dalle Alcantara Corner Lounges che accoglieranno gli ospiti. L’azienda specializzata in rivestimenti, nel suo concept store di via Verri, presenterà una Smart "tailor made" vestita di Alcantara blu elettrico, in collaborazione con The Arsenale.