Auto d'epoca. Londra, va all'asta la Land Rover della regina
Una rarissima Land Rover Serie III del 1978, di proprietà del Ministero della Difesa britannico e modificata per essere utilizzata nelle parate ufficiali dalla Regina Elisabetta, sarà messa in vendita il prossimo 24 novembre dalla casa d'aste Historics at Brooklands, con un prezzo di partenza compreso tra 15 e 18mila sterline, cioè 18.800 e 22.560 euro.
La vettura aperta - denominata ufficialmente "Royal Review State" - era stata oggetto di una completa trasformazione nell'aprile del 1979 dal Royal Electrical and Mechanical Engineers Central Workshops (REME) di Donnington, con diverse modifiche alla carrozzeria, all'abitacolo e alle dotazioni. Di spicco il secondo parabrezza - per riparare la Regina quando rimaneva in piedi per salutare il pubblico - e una grande maniglia d'appiglio per aiutarla in queste fasi. Anche la parte posteriore della carrozzeria, in rigoroso verde scuso british, era stata rialzata per svolgere una funzione protettiva, mentre un doppio sportello in coda, conscaletta retraibile a tre gradini, facilitava l'accesso della Regina a bordo. Il doppio divanetto, in pelle bianca, offriva un confort "accettabile" per l'illustre passeggero, che disponeva però di una dotazione assolutamente esclusiva: una pulsantiera con rimando, costituito da tre spie, sul cruscotto a fianco dell'autista, per dare tre ordini: partire, rallentare, fermarsi.
Le 4x4 Land Rover hanno sempre svolto un ruolo di spicco nel parco auto della Famiglia Reale, con diversiesemplari delle varie serie allestiti per le parate o semplicemente utilizzati per muoversi nelle proprietà, come il celebre Castello di Balmoral. Nel garage della Regina ci sono, da sempre, diverse Range Rover, uno dei modelli che Elisabetta ama guidare personalmente.
Nella stessa asta della Historics at Brooklands, accanto alla Land Rover "blasonata", verranno battute due vetture Made in Fiat che, per le quotazioni di partenza, dimostrano come la storia decisamente più "popolare" della Casa torinese sia egualmente un valore apprezzato dai collezionisti. Verranno battute, con una stima di14mila sterline (17.550 euro) una Fiat 500 Jolly realizzata in esemplare unico sulla meccanica di un golf kart elettrico e con una stima di ben 20mila sterline (25.070 euro), una Topolino Belvedere reimmatricolata in Gran Bretagna ma posseduta - come si legge nel comunicato della Casa d'aste - per 50 anni da un "gentleman italiano".