Economia

Iniziativa. Lanciato il primo master in animazione digitale

giovedì 22 ottobre 2015
Fare dell'animazione digitale e dei cartoni animati una professione: alla Games Week di Milano (23-25 ottobre) Link Campus University e Vigamus Academy presentano il nuovo master in Animation 2D Paperless Artist, realizzato in collaborazione con Graphilm Entertainment, Accademia del Cinema Premi di Donatello, Wacom e Toon Boom. Un master di primo livello unico in Italia nel suo genere, che da marzo 2016 formerà figure specializzate nell'animazione 2D digitale (animatori, storyboardist, character designer, layoutartist) in grado di lavorare per società audiovisive e televisive, studi d'animazione e nel settore videogiochi.L'iter formativo - per il quale sono previste sei borse di studio, di cui una a copertura totale - dura un anno ed è articolato in 360 ore tra lezioni frontali, laboratori e project work con le aziende per fornire un contatto diretto con i maggiori player del settore e con il mondo del lavoro. Tra i docenti del master figurano professionisti stranieri e i massimi esponenti del settore in Italia: da David Silverman, uno dei padri de I Simpson e co-regista di Monster Inc. in Pixar, a Giuseppe Laganà, regista di Sandokan e Lupo Alberto; dall'icona dell`animazione italiana, Bruno Bozzetto, nomination all'Oscar per Cavallette, a Guido Manuli, che ha firmato le animazioni di Volere Volare.Il coordinamento del master è a cura di Sabrina Perucca (direttore artistico di Romics); la direzione artistica affidata a Maurizio Forestieri (presidente Asifa Italia e fondatore Graphilm Entertainment). Forte l'approccio pratico, grazie alla partnership con Wacom e Toon Boom, e l'attenzione dedicata alla produzione artistica (attraverso le tavolette grafiche Cintiq), che sarà affiancata da una solida base del disegno classico.