Economia

La prova su strada. La sesta Renault Espace si fa in sette

Gabriele Villa martedì 20 giugno 2023

Monovolume? Macché, roba da soffitta dei ricordi. Renault Espace, giunta alla sua sesta generazione, si potrebbe, per esempio, definire un confortevole “salotto” in grado di ospitare fino a sette persone ma del resto quando è nata, nel 1983, si è presentata come la prima “voiture à vivre", cioè da vivere, da abitare. Ora è di fatto un Suv lungo 4 metri e 72 centimetri, largo 1,84, alto 1,65 e con un passo di 2 metri e 74 centimetri, ed è persino “dimagrito” di 214 chili. Grande? Certo. Ma è uno spettacolo vederlo girare e rigirarsi grazie al “4Control Advanced”, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault che, soprattutto negli spazi angusti, regala sicurezza e agilità e riduce il raggio di sterzata in manovra.

Radicalmente cambiata anche sotto il cofano, la nuova Renault Espace E-Tech vanta un sistema di propulsione full hybrid, particolarmente efficiente, da 200 Cv, che nasce dall’unione del motore tre cilindri turbo a benzina 1200 da 130 Cv con il motore elettrico principale da 50 kW (70 Cv) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, oltre a un motore elettrico secondario da 25 Cv che fa da starter per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce. Avviamento che avviene al 100% in modalità elettrica. Il recupero energetico si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata ma il conducente può preservare energia agendo su quattro livelli di frenata rigenerativa selezionabili con le palette al volante. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette anche di risparmiare fino al 40 per cento di carburante perché consuma 4,6 l/ 100 km in ciclo misto per un’autonomia complessiva fino a 1.100 km.

La nuova Espace offre, per la prima volta, nella seconda fila, una panchetta scorrevole su 22 centimetri, suddivisa in due parti indipendenti . Ciò significa che i passeggeri possono contare su uno spazio per le ginocchia fino a 32 centimetri. E, sempre all’insegna dello spazio, i sedili della terza fila sono ripiegabili nel pianale. Tra l’altro la semplicità d’uso di questo dispositivo consente facilmente e in qualsiasi momento, di portare la capacità dell’Espace a 7 posti. Silenziosa, affidabile e sicura con ben 32 sistemi di assistenza alla guida, la nuova Espace E-Tech Full Hybrid è disponibile in tre allestimenti: “Techno”, “Esprit Alpine”, più sportiva, e “Iconic”, al vertice della gamma, quella che abbiamo provato su un percorso misto nell’area di Oporto costeggiando il fiume Douro. I prezzi vanno da 43.700 a 48.550 euro e le prime consegne sono previste per ottobre .