Economia

L'analisi. L'auto usata? In base all'età: ecco cosa scelgono gli italiani

Maurizio Bertera martedì 17 settembre 2024
E’ la scoperta dell’acqua calda: a volte le mode ritornano ma in ogni caso, i gusti – anche per le auto – cambiano con il passare degli anni e l’età dell’acquirente gioca un ruolo evidentemente fondamentale. In parole povere, la vettura che desidera un neopatentato ha quasi sempre caratteristiche diverse da quella che il padre vorrebbe come auto per la famiglia. E mai come adesso cambiano anche le possibilità economiche: un giovane neo-laureato difficilmente può pensare agli stessi modelli a cui può ambire un professionista dopo anni e anni di lavoro. Da qui è nata l’idea di uno dei principali portali di rivendita di vetture usate, Autohero, che ha analizzato nei primi 6 mesi del 2024 le scelte dei propri utenti, dividendoli in base alle fasce di età (Generazione Z, Millenials, Generazione X, Baby Boomers e Over 70) e trovando per ciascuna le auto preferite.

Partiamo dalla Generazione Z. I giovani sotto i 30 anni preferiscono le citycar, che rappresentano il 40% degli acquisti di auto usate in questa fascia d’età, seguite dalle berline (34%) e solo in terza posizione i Suv (20%). I più giovani preferiscono quindi vetture compatte e maneggevoli, probabilmente più adatte a uno stile di vita dinamico e urbano. Analizzando i cinque modelli più scelti, appartengono tutti alle prime due tipologie. Il podio è conquistato dalla Ford Fiesta in prima posizione, dalla BMW Serie 1 in seconda e dalla Mercedes Classe A sul terzo gradino del podio. Quarto e quinto sono i due modelli di Volkswagen: la Polo e la Golf VII. Salendo con l’età, nella fascia tra i 30 e i 40 anni, sono invece i Suv a essere i più amati con il 45% delle preferenze. Il modello usato preferito dai trentenni è la Renault Captur, seguito dalla Golf VII, dalla Smart ForTwo e da altri due crossover, Fiat 500X e Jeep Renegade. In questa fascia di utenti si cerca maggiormente la praticità e la versatilità, per soddisfare esigenze diverse: più compattezza per i single, più spazio per le famiglie.

Gli automobilisti da 40 a 70 anni (Generazione X sotto i 60, Baby Boomers sopra) sono invece accomunati dall’ampia preferenza verso i Suv, scelti per entrambe le categorie dal 44% dei soggetti. Seguono le citycar, rispettivamente al 30 e 31%, e molto distanti le berline (12%). Diversi invece i modelli più scelti. La top 5 per la Generazione X è dominata dalla Jeep Renegade, seguita dalla Renault Clio, dalla Fiat 500X, dalla Fiat Panda e dalla Renault Captur. Solo la Fiat 500X, al terzo posto, appare anche nella classifica delle auto usate più acquistate dai Baby Boomers: le altre sono la Volkswagen Polo al primo e la Smart ForTwo al secondo; giù dal podio la Golf VII e la Fiat 500. Infine, la Fiat Panda è in assoluto la vettura usata più scelta dagli ultra settantenni, seguita da Toyota Yaris e Renault Captur. Altri modelli richiesti sono la Renault Clio e la Mercedes Classe A. In questa fascia, i Suv rappresentano la scelta più popolare (44%), con un distacco minimo però con le city car (39%). Molto distanti invece le berline, scelte solamente dal 10% degli utenti più anziani.