Economia

L'anteprima. Ecco Austral, il nuovo Suv da famiglia di Renault

Redazione Motori lunedì 14 marzo 2022

Prosegue la strategia di Renault, ben delineata dal suo Ceo, Luca de Meo, per riconquistare in ambito mondiale l'importantissimo segmento C. L'offensiva avviata con Arkana e Nuova Mégane E-Tech Electric prosegue ora nell'ambito dei Suv con Austral, un modello che è l'erede della Kadjar e rispecchia l'attenzione della Casa francese nell'ambito delle "cars for living" - cioè delle auto da famiglia, ideali per ogni situazione e ogni tipo di viaggio, con un approccio decisamente moderno. Attesa nelle concessionarie italiane dopo l'estate con prezzi che dovrebbero partire da circa 30.000 euro, la nuova Austral - con le sue motorizzazioni ibride solo a benzina ad alta efficienza è un modello chiave nella strategia del marchio francese. Renault infatti, nonostante sia impegnata in una radicale trasformazione della sua offerta tecnologica nell'ambito dei propulsori - con una precisa impronta elettrica e fuel cell - punta per il futuro anche sullo sviluppo dei motori termici e in particolare della gamma E-Tech elettrificata. Ne è una dimostrazione - di assoluta validità visti i dati delle omologazioni provvisorie e la conferma della predisposizione per raggiungere i limiti della futura norma Euro7 - il motore Mild Hybrid Advanced da 130 Cv che debutta sulla Austral e che la stessa Renault definisce "la migliore alternativa al diesel".

Proposto per la prima volta nella gamma Renault questo propulsore Mild Hybrid combina il nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri con una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e un'unità elettrica che coadiuva il gruppo a combustione interna nelle sue fasi di maggior consumo energetico, cioè in avviamento o in accelerazione garantendo una maggiore potenza e ottenendo al contempo consumi contenuti. Con questo propulsore da 130 Cv dotato di cambio manuale, Austral promette un piacere di guida impeccabile, con coppia e potenza già disponibili ai bassi regimi ed elevate prestazioni. Renault annuncia consumi di carburante (media 5,3 l/100 km) ed emissioni di CO2 (123 g/km) di assoluta eccellenza.

"Nuovo Renault Austral è l'incarnazione perfetta di ciò che dovrebbe essere un Suv di segmento C - ha commentato Luca de Meo - e di ciò che Renault è in grado di ottenere". Prodotto nel modernissimo stabilimento di Palencia in Spagna, la Austral mostra un design esterno muscolare e tecnologico che incorpora tutti i codici di questi tipo di vetture (pattini anteriori e posteriori, protezioni laterali e sottoporta a contrasto, altezza da terra di 170 mm e linea alta di cintura) ma anche curato in ogni dettaglio. Primo modello Renault basato sull'ultima piattaforma CMF-CD dell'Alleanza, nuovo Austral mostra spunti stilistici di indubbia modernità, come le sue grandi ruote (fino a 20 pollici e 720 mm di diametro) e il trattamento del frontale con la nuova Losanga ben inserita in un cofano dal look muscoloso e che si estende verso i passaruota per dare forza e carattere al veicolo. Accanto alle versioni previste al lancio - Equilibre, Evolution, Techno e Iconic - Austral debuttarà inoltre in un'esclusiva versione Esprit Alpine dal look sportivo, dal design dinamico e accattivante, disponibile per la prima volta su un veicolo della gamma Renault.