Offerta pubblica di acquisto. Il fondo americano Kkr compra le biciclette Accell
Il fondo Kkr lancia un'Opa sulle bici Accell
Il fondo Kkr punta ad acquiusire il colosso olandese delle biciclette Accell, titolare tra gli altri del marchio Atala. È stato raggiunto un accordo condizionato con il consorzio guidato da Kkr (il fondo americano che ha maniofestato l’interesse ad acquisire Tim) e partecipato da Teslin per lanciare un’offerta pubblica a 58 euro per azione tramite Sprint Bidco.
«Il consiglio di amministrazione di Accell – si legge in una nota – sostiene all’unanimità l’operazione e raccomanda agli azionisti di accettarla». Hanno già dato il loro assenso Teslin, che detiene cira il 10,8% del Gruppo e Hoogh Blarick, con il 7,5%. L’offerta di Sprint Bidco su Accell riconosce agli azionisti un premio del 26% sulla chiusura di Borsa del titolo dello scorso venerdì 21 gennaio e del 42% rispetto al prezzo medio degli ultimi 3 mesi. A conti fatti un corrispettivo totale di circa 1,56 miliardi di euro. Alla borsa di Amsterdam il titolo Accell ha fatto registrare un balzo del 24,21% a 57,20 euro, poco al di sotto dei 58 euro messi sul piatto da Sprint Bidco.L’offerta è soggetta a determinate condizioni e dovrebbe concludersi alla fine del secondo trimestre o all’inizio del terzo trimestre del 2022. L’obiettivo è il delisting della società.
In base agli accordi, l’attuale consiglio di amministrazione di Accell, compresi l’amministratore delegato Ton Anbeek, il direttore finanziario Ruben Baldew e la responsabile acquisti (Csco) Francesca Gamboni, continueranno a guidare il gruppo.Sostiene l’operazione il presidente del consiglio di sorveglianza Rob ter Haar, che sottolinea come «l’offerta rappresenta un valore attraente e immediato per gli azionisti, poiché punta sul lungo termine facendo di Accell uno dei principali produttori di biciclette mondiali». Secondo l’amministratore delegato Ton Anbeek «con il Consorzio come nuovo azionista potremo accelerare sulla strategia industriale del Gruppo puntando anche su nuove acquisizioni». Il responsabile di Kkr Benelux Daan Knottenbelt afferma invece che «con Accell il Consorzio punta a consolidare la posizione leader del Gruppo nel mercato europeo delle biciclette elettriche».