Economia

Primo test su strada. Kia Soul Eco-Electric, un pieno con due euro

sabato 1 novembre 2014

Anche Kia si dà la scossa ed entra decisamente nel mercato delle 100% elettriche dotando di batteria uno dei suoi modelli di maggior successo. Ultima arrivata nel segmento, la nuova Kia Soul Eco-Electric può vantarsi di avere sotto al cofano tutti gli aggiornamenti che il mondo della componentistica (con le batterie in primo piano) ha introdotto negli ultimi anni.

Uno dei principali punti di forza della versione EV del B-Suv Soul è costituito dalla riserva di energia. Dotata di un motore elettrico da 81,4 kW (pari a 110,7 Cv) che eroga 285 Nm di coppia, la Soul Eco Electric dispone infatti di un pacco batterie del tipo a polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale, in modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l'abitacolo. Kia ricorda, a titolo di confronto, che la capacità delle batterie dell'auto elettrica più diffusa in Italia, la Nissan Leaf, è pari a 24 kWh mentre quella della Renault Zoe arriva a 22 kWh.

L'autonomia. Punto di forza è la sua autonomia massima, pari ad oltre 210 km, grazie all'elevata densità di energia (il rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg. Un gruppo che è stato sviluppato in anni di ricerche congiunte fra Kia Motors e SK Innovation con l'obiettivo di ottenere la massima efficienza e garantire la funzionalità anche a temperature estreme, molto alte o molto basse. Il pacco batterie nella Soul pesa 282 kg, valore più contenuto - sempre secondo le rilevazioni di Kia - rispetto alla Zoe (290 kg) ed alla Leaf (294 kg). L'utilizzo delle batterie a polimeri di ioni di litio ha inoltre consentito un minor ingombro (grazie alla possibilità di conformare il pacco accumulatori nella forma più opportune) con una struttura più semplice e un costo inferiore, a tutto vantaggio dell'abitabilità e dello sfruttamento dello spazio a bordo. Lo sviluppo della Soul Eco-Electric ha puntato anche ad ottimizzare il recupero dell'energia in frenata per assicurare la massima autonomia possibile.

Com'è. Esternamente la Soul elettrica si distingue per alcuni dettagli estetici come gli esclusivi cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a Led e il badge Eco-electric posto alla base del montante parabrezza. Frontalmente spicca la mascherina completamente ridisegnata per integrare lo sportello di ricarica nella linea della vettura. Inoltre, sia il paraurti anteriore che quello posteriore sono stati modificati per aumentarne aerodinamicità ed efficienza. Soul Eco-electric si distingue ulteriormente per l’esclusiva verniciatura bicolore bianca e turchese ripresa anche nello schema cromatico bicolore degli interni. Gli interni hanno un’ulteriore specificità, sono infatti costruiti utilizzando materiali innovativi a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero. A questo si aggiungono altri materiali antibatterici e verniciature atossiche.
 
Come va. Il sistema è regolabile su due modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore: Drive, Brakes, (massima decelerazione in rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma Eco-mode per ottenere il massimo di efficienza e di autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore al sistema di climatizzazione. Uno speciale circuito di riscaldamento controlla la temperatura di esercizio delle batterie e migliora l'efficienza della ricarica anche a bassissime temperature.
 
La ricarica. La Soul Eco-Electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard SAE J1772 e CHAdeMo fornite con la vettura.La ricarica rapida (80%) con corrente continua da 100 kW si effettua 25 minuti mentre con una presa a 220 Volt occorrono 5 ore, con una spesa - secondo Kia - attorno ai 2 euro.
 
Le prestazioni. La velocità massima è forzatamente contenuta in 145 km/h, ma l'accelerazione (da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi) è immediata, tanto che nei primi 50 metri questo divertente B-Suv a impatto zero si permette il lusso di lasciare indietro molte sportive alimentate con carburanti tradizionali. 
 
La garanzia. «Soul Eco-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand - spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia - un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un’autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie».
I prezzi. Kia Soul Eco-Electric è già ordinabile nelle concessionarie ma debutterà sull mercato italiano il prossimo anno, attorno a marzo, con un prezzo di lancio fissato a 36.000 euro, compreso il pack batterie.