Le novità del Salone. Kia a Ginevra sceglie di correre
Per il Salone di Ginevra la proposta Kia parte dell'MPV Carens che si presenta nello stand in una versione completamente riprogettata e che si affianca all'anteprima mondiale della sportiva pro cee'd GT e al concept hi-tech Provo.
In particolare, quello che balza agli occhi, guardando la nuova versione della Carens è la linea, che risulta ora più slanciata e filante. Questo multispazio, che è in grado di ospitare fino a sette passeggeri (5+2) vanta un design scolpito e slanciato che nonostante tutto non sacrifica lo spazio e l'abitabilità interna. Con una lunghezza di 4,5 metri, la nuova Kia Carens è 20 mm più corta, 15 mm più stretta e 40 mm più bassa del modello della generazione precedente. Il design contemporaneo è caratterizzato dalle luci diurne a LED (di serie) e dai gruppi ottici posteriori e da cerchi di grandi dimensioni,fino anche a 18". Per il mercato europeo sono disponibili tre motorizzazioni, due diesel e uno a benzina per coprire un'ampia gamma di potenze che va da 115 CV a 136 CV con consumi molto contenuti e emissioni di CO2 ridotte.
Al debutto è anche la nuova sportiva pro_ceèd GT equipaggiata con motore 1.6 litri della serie GDI (Gasoline Direct Injection) ora in versione sovralimentato con un turbocompressore del tipo Twin. Potenza e coppia raggiungono i livelli di 204 CV e ben 265 Nm. La pro_ceèd GT vanta di serie di un cambio meccanico a 6 marce che trasmette la potenza alle ruote anteriori; l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli 7,7 secondi e la velocità massima risulta di 230 km/h. Le doti di ripresa fanno segnare tempi di 5,4 secondi perpassare da 60 a 100 km/h in quarta, 7,3 secondi da 80 a 120 km/h in quinta e 8,8 secondi da 80 a 120 km/h in sesta marcia. Questa auto è disponibile anche in serie limitata 'First edition' realizzata in 500 esemplari per l'Europa e caratterizzata da finiture esclusive interne ed esterne.
Spazio a Ginevra infine per il concept “Provo” che sotto la linea sportiva e slanciata nasconde un motore a benzina sovralimentato con turbocompressore e un motore elettrico a gestione intelligente, per una propulsione smart hybrid, in grado di recuperare l'energia in frenata e fornire uno spunto supplementare per un'efficienza al top. Il motore 1.6 litri GDI, turbo a iniezione diretta da 204 CV è accoppiato a una trasmissione 4WD smart-hybrid che utilizza un motore elettrico collegato alle ruote posteriori in modo da disporre contemporaneamente di una potenza supplementare, recuperare energia, rendere possibile la mobilità solo elettrica e la trazione integrale.
Nello stand del Palexpò c'è anche la Optima Hybrid, berlina Kia che unisce prestazioni elevate a consumi edemissioni ridotte. Presentata in una nuova versione aggiornata, grazie al suo sistema ibrido-parallelo esprime doti di efficienza ancora migliori, inferiori emissioni di CO2 e maggiori capacità di carico.