La novità. KGM Torres, il Suv che fa rinascere SSangYong
Il nuovo Torres di KGMobility
Vi ricordate la Casa automobilistica SsangYong? Quella che produsse auto particolarmente attente al prezzo come Musso, Korando, Tivoli e, soprattutto, il SUV Rexton? Bene, dopo essere sparita qualche anno fa dai radar ecco che, grazie al Gruppo Koelliker, ritorna sul nostro mercato agguerrita più che mai.
Il logo rimane lo stesso, ma cambia il nome (quindi la proprietà): al posto di SsangYong ci sarà, infatti, la sigla KGMobility. Il brand KGMobility cercherà di riconquistare il mercato italiano grazie al rinnovamento dei suoi tradizionali prodotti (Korando da 25.940 euro; Tivoli da 22.900 euro; Rexton da 50.800 e il pick-up Rexton Sport XL da 38.500 euro) e, soprattutto, grazie al primo modello di produzione KGM, il Torres (da 31.900 euro), che si posiziona fra i segmenti C e D SUV, la cui versione 100% elettrica è prevista entro la fine dell’anno. La strategia di prodotto prevede poi almeno un modello all’anno per i prossimi tre anni.
Sotto il cofano il Torres per ora ospita solo un motore benzina turbo 1.5 da 163 CV e 280 Nm di coppia massima, abbinabile ad un cambio manuale o a un cambio automatico (che consigliamo vivamente) entrambi a 6 rapporti, a scelta trazione anteriore o trazione AWD con Lock mode e tre allestimenti (Road, Dream e Icon). Esteticamente il Torres è robusto, compatto, con linee pulite; piace il frontale verticale con la calandra incorniciata dai gruppi ottici sottili.
Dai larghi passaruota il design si spinge simmetricamente fino alle portiere, generando sensazione di stabilità. Le originali barre sul tetto completano la forma “esclusiva” ed originale, e i cerchi in lega, di dimensioni importanti (17”, 18”, 20” a seconda degli allestimenti) garantiscono presa a terra e motricità. La cosa sorprendente è l’abitacolo dove si apprezzano gli ottimi materiali, i sedili belli “tosti” e l’enorme spazio a disposizione di tutti i 5 passeggeri. Nulla da dire per quanto riguarda la posizione di guida piuttosto rialzata, il comportamento dinamico, lo sterzo e i freni. Bene il motore in fase di accelerazione e di ripresa, qualche problemino di visibilità e di riflessi sul parabrezza anteriore mentre l’infotainment è sicuramente migliorabile.