Economia

Job&Orienta. Tutto pronto per la XXXIII edizione

Redazione Romana sabato 23 novembre 2024

Una passata edizione del Salone

Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo: è questo il focus tematico della 33esima edizione di Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che torna in fiera a Verona da mercoledì 27 a sabato 30 novembre.

La manifestazione veronese è ormai consolidato punto di riferimento per gli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e le loro famiglie, per i giovani in cerca di occupazione, e ancora per orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, per i quali non mancheranno occasioni di confronto e aggiornamento sui temi chiave della didattica e della formazione.

«Il termine "cultura" è posto nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le prime - le persone - e le seconde - le tecnologie - ha spiegato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo -. Fulcro tematico, dunque, le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale, che stanno già portando il loro impatto profondo pure nel mondo della scuola e in quello del lavoro. Saranno più di 420 le realtà presenti nella rassegna espositiva: a ribadire la rilevanza dell'evento la numerosa presenza istituzionale, che vede sette ministeri, 19 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali; oltre a 140 accademie e Università (di cui 30 Atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale, Its-Istituti tecnologici superiori) di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese, sindacati. 400 i relatori coinvolti nei circa 200 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e 420 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori».

All'inaugurazione sono attesi i ministri dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, che interverranno con il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

Anche quest’anno molti degli eventi saranno fruibili pure online attraverso il portale www.joborienta.net.