Iziwork. Lavori strani e dove trovarli
Molto ricercato il trattorista di filari
C'è chi da bambino sogna di diventare medico, avvocato, insegnante o bancario. Altri invece scoprono professioni dimenticate ma essenziali per i comparti produttivi del Bel Paese. Lo sa bene iziwork, start up nata con l’obiettivo di migliorare l’accesso al mondo professionale, digitalizzando e ottimizzando i processi di ricerca e selezione del personale grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale, che ha stilato la classifica dei tre lavori più strani per le proprie ricerche di lavoratori in somministrazione.
Ragnista
Anche se il nome può far immaginare una professione veterinaria a stretto contatto con gli aracnidi, i ragnisti sono in realtà gli addetti che si occupano di utilizzare l’escavatore “ragno”: un particolare tipo di macchina movimento terra utilizzata su terreni impervi e ripidi, con inclinazioni superiori ai 30 gradi che serve per eseguire scavi, canalizzazioni, riporti di terra, lavori di rimboschimento e movimentazione merce.
Sbavatore
Fra i profili essenziali dell’industria metallurgica, lo sbavatore è l’operaio che si occupa di ripulire il materiale in eccesso, o meglio le sbavature, degli oggetti metallici prodotti per fusione o per stampaggio. La sbavatura è la prima fase di lavorazione di tutte le superfici metalliche.
Trattorista di filari
Con poco meno di 50 milioni di ettolitri di vino all’anno e un valore di produzione di quasi 12 miliardi di euro nel 2022, l’Italia è al primo posto nella classifica mondiale per la produzione vinicola in termini di volumi. Per poter soddisfare un mercato così grande, servono esperti fin dalle prime fasi della filiera, proprio come i trattoristi di filari. Esperti di tecniche di potatura, i trattoristi di filari sanno padroneggiare la guida di trattori agricoli per frutteti e vigneti, passando con agilità e manovre precise fra i filari.
Ma ci sono anche tanti altri lavori insoliti in Italia:
Cosplayer di film, fumetti e cartoni animati
In tutti i parchi divertimenti, mascotte, personaggi dei cartoni animati e supereroi divertono e intrattengono i bambini con spettacolini e qualche foto. Indossare le vesti di personaggi famosi può rivelarsi un'occupazione assai divertente se piace essere al centro dell'attenzione e coinvolgere il pubblico. Un cosplayer (contrazione di origine giapponese dell'inglese costume player) deve avere grandi capacità interpersonali ed essere vivace. Le abilità di recitazione, compresa l'improvvisazione, e il senso dell'umorismo potrebbero avvantaggiarti in fase di selezione. Di solito non servono particolari titoli di studio, ma molti candidati provengono da una formazione artistica. Possono esserci dei requisiti di altezza o corporatura. Inoltre, bisogna stare in piedi per molte ore, a volte indossando costumi caldi e pesanti. I parchi a tema non sono l'unica opzione: è possibile mascherarsi per eventi classici, come il Natale, o lavorare come freelance per le fiere del fumetto e altre manifestazioni a tema. O come costumista al cinema.
Responsabile dell'ascolto sui social media
Ora che la maggior parte del marketing aziendale si svolge sui social media e la competizione tra marchi è sempre più sfrenata, è nata una nuova occupazione tutta da scoprire: il responsabile dell'ascolto. In passato, nel tentativo di individuare il loro pubblico finale, di scoprire le opinioni più comuni sui propri marchi o prodotti o quali argomenti interessassero davvero gli utenti, molte aziende si sono avvalse di dati parziali o approssimativi. Al giorno d'oggi, invece, è diventato indispensabile che qualcuno si occupi a tempo pieno di analizzare conversazioni e tendenze riferite ai marchi e ai loro concorrenti. Non si tratta, però, di una semplice attività di monitoraggio: chi se ne occupa deve saper spiegare il perché di certi fenomeni, per avere un quadro generale del settore e riuscire a interagire, fidelizzare e attrarre nuovi utenti in una determinata piattaforma o sito web, ottimizzando i risultati e le vendite. Per svolgere questo lavoro bisogna essere una persona curiosa e intraprendente, a cui non dispiace passare del tempo davanti agli schermi facendo ricerche, leggendo conversazioni altrui e traendo conclusioni da riportare all'impresa interessata per aiutarla a migliorare le sue strategie commerciali e campagne pubblicitarie. Ti sarà utile avere un set di diverse conoscenze della rete come luogo d'interazione e scambio, nonché una laurea in Comunicazione e simili. Mano a mano che la popolarità di queste piattaforme cresce, sempre più aziende cercano di assumere figure in grado di analizzare dati qualitativi.
Assaggiatore professionista
Se si pensa di avere papille gustative finissime e un palato sopraffino, si può valutare l'opzione di lavorare assaporando il cibo: le aziende che producono alimenti ingaggiano spesso assaggiatori per determinare aspetto, consistenza, odore, sapore e molti altri fattori dei cibi che metteranno in circolazione, per migliorare l'esperienza degli utenti e quindi incrementare i profitti. Per svolgere questo lavoro si devono avere delle qualifiche specifiche, come un diploma di base o equivalente in Scienze e tecnologie alimentari.
Degustatore di cibo per animali
C'è una variante particolare del mestiere dell'assaggiatore che invece non prevede alcun tipo di formazione: consumare gli alimenti destinati a cani e gatti. Le aziende produttrici devono comunque rispettare degli standard di qualità molto alti, che rendono questa mansione sicura e "appetibile", soprattutto per quanto riguarda il salario.
Manisti, gambisti e altri modelli
Tutti hanno una parte del corpo che piace di più e che rimarcano con orgoglio. Per questo impiego, non sarà necessario essere top model: basterà avere una parte del corpo straordinariamente ben formata e curata, come mani, piedi, gambe o orecchie. Infatti, non è raro che per fotografie ravvicinate di prodotti, per esempio gioielli e cosmetici, bastino alcune parti del corpo specifiche per valorizzare gli articoli. Se si abbraccia questa carriera, è necessario assolutamente continuare a curare meticolosamente la parte del corpo che verrà ripresa o fotografata. Un infortunio o la comparsa di segni antiestetici potrebbero precludere nuovi incarichi.
Manichini viventi
Alcune firme della moda hanno cominciato ad avvalersi di manichini viventi, al posto di quelli classici, assumendo persone che stanno in posa per ore indossando le loro creazioni. Per fare questo mestiere ci sono diversi standard di proporzioni e taglie. Tuttavia, con i cambiamenti dei canoni di bellezza, ormai tutte le griffe sono aperte a diversificare le forme dei corpi.
Raccattapalle subacqueo
Se piace l'idea di unire la passione per il golf con quella per le immersioni, questo impiego è perfetto. In Italia esiste infatti un'agenzia che mette a disposizione sub certificati per recuperare le palline da golf finite sott'acqua nei circoli di tutta la nazione, per poi rivenderle ai club di riferimento. All'estero ci sono già moltissime aziende di questo tipo.
Tester di scivoli d'acqua
È possibile fatturare collaudando scivoli d'acqua di hotel, piscine e strutture turistiche. Può sembrare il lavoro dei sogni, che permetterà di viaggiare da un luogo all'altro sempre con il costume da bagno in valigia. In realtà, oltre al livello di divertimento, deve essere esaminata anche l'efficacia, la sicurezza e la funzionalità di questi giochi, che potrebbero risultare pericolosi per i bambini o per chi li prova per la prima volta.
Game tester
Se appassionano i videogiochi, non c'è impiego migliore di questo. Bisogna collaborare con gli sviluppatori per fornirgli le proprie opinioni. Il compito sarà testare il prototipo del videogioco per scoprire e documentare gli eventuali bug, gli errori grafici o di sistema. Per quanto possa sembrare uno straordinaria opportunità di guadagnare con un passatempo, in realtà si dovrà rigiocare le stesse sezioni o missioni del gioco più e più volte, fino a raggiungere un risultato perfetto da poter offrire agli utenti finali.
Infine ecco alcune professioni richieste all'estero e che in un prossimo futuro arriveranno anche nel nostro Paese:
Professionista del lutto
Questa figura professionale viene assunta per aumentare il numero di partecipanti ai servizi funebri. Questi esperti di solito incontrano i clienti in anticipo per scoprire il passato dei defunti. Devono essere vestiti a modo, avere buone capacità sociali e di conversazione ed essere calmi sotto pressione. Devono possedere buona memoria per i dettagli, per potere parlare con sicurezza e naturalezza dei deceduti.
Coccolatore
Queste persone si prestano a passare qualche ora a coccolare i loro committenti. Si tratta di una prestazione atta a tenere compagnia a chi si sente solo. Questa pratica è nata in Giappone e ora sta spopolando persino in Europa.
Rapinatore legale di banche
Si tratta di militari che testano la sicurezza fisica e informatica delle banche per assicurare che tutti gli impianti di sorveglianza e sicurezza siano funzionanti e utili in caso di rapina. È uno degli impieghi più stravaganti in circolazione.
A ottobre previste 472mila assunzioni
Sono circa 472mila gli ingressi programmati dalle imprese per il mese di ottobre e 1,2 milioni quelli per il trimestre ottobre-dicembre, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente del 1,2% nel mese e del 1,4% nel trimestre, a conferma del rallentamento che sta interessando l’economia globale ed europea. La difficoltà di reperimento del personale segnalata dalle imprese, ormai con carattere strutturale, riguarda il 51,0% delle assunzioni programmate. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. L’industria programma a ottobre circa 150mila assunzioni (+1,7% rispetto allo scorso anno) e 365mila per il trimestre ottobre-dicembre (-1,4% sull’anno). L’incremento è dovuto all’attuale domanda nel settore delle costruzioni con 56mila nuovi contratti programmati nel mese e 132mila nel trimestre (+6,3% e +1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022). I settori manifatturieri mostrano, invece, una leggera flessione nel mese (-0,9% rispetto allo scorso anno) che appare destinata ad accentuarsi nel trimestre (-2,8% rispetto a un anno fa). Più marcato il rallentamento dei servizi che programmano complessivamente 322mila assunzioni nel mese (-2,5% rispetto a ottobre 2022) e 839mila nel trimestre (-1,3% rispetto al trimestre 2022). In flessione soprattutto le previsioni di istruzione e sanità tra i servizi alle persone (-12,5% rispetto a ottobre 2022 e -11,9% nel trimestre ottobre – dicembre). Le imprese del commercio segnalano, invece, una domanda in crescita con 66mila assunzioni ad ottobre (+1,8% rispetto a 12 mesi fa) e 177mila assunzioni nel trimestre ottobre-dicembre (+1,5% rispetto allo stesso periodo del 2022). Nel mese, la flessione si registra in tutte le fasce dimensionali, con maggiore intensità nelle micro e nelle medie imprese (rispettivamente -1,6% e -2,6%), fanno eccezione quelle con oltre 250 dipendenti (+1,1%). I contratti a tempo determinato si confermano la forma maggiormente proposta per l’ingresso in azienda con circa 255mila unità, pari al 54,0% del totale, seguono i contratti a tempo indeterminato (99mila unità, 21,0%), quelli in somministrazione (51mila, 10,7%), gli altri contratti non alle dipendenze (21mila, 4,4%), i contratti di apprendistato (25mila; 5,4%), gli altri contratti alle dipendenze (13mila; 2,9%) e i contratti di collaborazione (7mila; 1,6%). La difficoltà di reperimento, che complessivamente riguarda il 51% delle ricerche di personale, raggiunge il picco del 66,3% per gli operai specializzati e del 53% per le professioni tecniche e per quelle qualificate nelle attività commerciali. Il Borsino delle professioni di Excelsior evidenzia tra le figure di più difficile reperimento, in particolare, gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (circa il 76% è di difficile reperimento), i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,8%), gli addetti nelle attività di ristorazione (64,6%), i tecnici in campo ingegneristico (64,1%). In aumento anche la domanda di lavoratori immigrati con 99mila ingressi programmati nel mese (+11mila rispetto allo stesso periodo del 2022), pari al 21,0% del totale contratti.
Dot Academy di Umana, aperte le selezioni
Le imprese orientate all'innovazione si sviluppano e ampliano le loro attività in risposta alle mutevoli esigenze del mercato e necessitano sempre più di nuove figure in grado di guidare i processi gestionali e utilizzare gli strumenti offerti dai moderni framework. È per plasmare questi profili – i Fullstack Developer su tecnologia Microsoft – che Umana ha progettato la Dot Academy, un percorso multi-partner al via dal 23 ottobre, nel quale in cui i candidati selezionati potranno ottenere nuove competenze nell'ambito della programmazione, dell'analisi dei dati e della progettazione software. Ideata per accelerare l’inserimento dei developer all’interno dei progetti informatici delle aziende, la Dot Academy – strutturata in 248 ore di formazione online – metterà a disposizione un piano formativo basato su un mix di concetti di natura tecnico-operativa, con casi-studio ispirati a problematiche reali, in modo da consentire agli allievi un rapido apprendimento. I candidati ideali sono giovani diplomati, laureandi o laureati in materie Stem. Sono inoltre richieste passione per la programmazione e una conoscenza di base della lingua inglese per poter interagire efficacemente in contesti aziendali anche internazionali. Le selezioni sono attive in tutta Italia mentre l’onboarding è previsto presso una delle sedi delle aziende aderenti. Per candidarsi: https://bit.ly/3RQrKc9.