Economia

Italiaonline. Al via un hub di progetti innovativi

giovedì 6 novembre 2014
Italiaonline, la prima internet company italiana che include, tra le altre web properties, i portali Libero e Virgilio, dopo aver chiuso con ottimi risultati il processo di recruiting Smart&Born Digital per inserire giovani talenti nel proprio organico, lancia un nuovo programma, Italiaonline LAB, dedicato ai propri dipendenti, per dare spazio a ulteriori progetti innovativi da inserire nella roadmap aziendale. L’obiettivo è favorire innovazione e valorizzare lo spirito imprenditoriale all’interno del gruppo, offrendo a tutti l’opportunità di contribuire a creare nuovi prodotti e servizi, beneficiando dei risultati. Al programma possono partecipare tutti i dipendenti di Italiaonline che, individualmente o in team di massimo tre persone, avranno l’opportunità di lavorare su un progetto che presenteranno ad un gruppo di valutazione presieduto dal Ceo e dalle prime linee del management board.Dopo che il board avrà selezionato i progetti migliori, ogni partecipante, grazie anche al supporto di un membro del comitato, avrà a disposizione quattro giorni lavorativi per definire un business plan, che sarà valutato dal management board, sulla base di criteri quali innovatività e redditività. Il management board selezionerà il progetto vincitore, a cui sarà destinato un bonus di 15.000 euro lordi e il cui progetto sarà inserito nella roadmap aziendale, attraverso l’assegnazione di risorse e di un budget ad hoc per la sua realizzazione. Lo sviluppo del progetto sarà seguito in prima persona anche dagli ideatori che avranno così la possibilità di sviluppare nuove e importanti competenze professionali. Sarà inoltre definito un meccanismo di incentivazione economica legato al raggiungimento di determinati risultati economici del prodotto. Andrea Fascetti, vice president Human Resources, Organization and Facility di Italiaonline, ha commentato: "Innovare, motivare, sviluppare spirito imprenditoriale, valorizzare i talenti. Sono questi i nostri obiettivi, che raggiungiamo attraverso un costante investimento sulle nostre risorse, per promuovere nuove idee e dinamismo all’interno del Gruppo. Siamo un'azienda con un forte Dna tecnologico e ci confrontiamo con i colossi del settore e, per continuare a crescere e mantenere la nostra leadership di mercato, continueremo a puntare sulle persone, il capitale di maggior valore di cui disponiamo".Intanto è stato chiuso con risultati sorprendenti il programma di recruiting Smart&Born Digital, lanciato solo pochi mesi fa con l’obiettivo di inserire inizialmente in stage e in seguito a contratto, giovani e talentuosi laureati in materie tecnico-scientifiche nel proprio organico.La risposta è stata elevatissima non solo in termini quantitativi (oltre 1.100 le candidature arrivate) ma anche, e soprattutto, da un punto di vista qualitativo, valutato durante il processo di selezione coordinato con il supporto di CEB-SHL, società internazionale di Talent Measurement. Tra le prove che i candidati hanno affrontato, test attitudinali e di inglese, colloqui individuali e di gruppo e, infine, la presentazione di un progetto.Sono ben 27 i ragazzi e le ragazze di talento, italiani e stranieri, appassionati di tecnologia, dotati di energia e spirito imprenditoriale che sono stati inseriti nelle sedi di Milano e Pisa dopo aver superato il processo di selezione e accolti in diverse business unit del Gruppo, dal Marketing all’Information Technology.A riprova dell’elevata qualità dei candidati, anche il fatto che i talenti selezionati hanno superato le prove in modo così brillante che 14 di loro sono stati assunti immediatamente. Gli altri 13 giovani sono stati inseriti invece in stage, al termine del quale sarà valutato anche per loro l’inserimento in azienda a contratto. I 14 assunti, di cui 11 ragazzi e tre ragazze, sono laureati nelle facoltà di Ingegneria, Matematica e Fisica e sono stati reclutati nelle funzioni di Planning e Control, Marketing, e Information Technology, per occuparsi di programmazione di architetture informatiche e sviluppo dei portali e servizi. Di questi, quattro sono stati inseriti nella sede di Pisa e dieci nella sede di Milano. Le aree di provenienza sono, oltre che l’Italia, anche Russia, Pakistan, Francia e Cina. Anche tra i 13 tirocinanti, di cui nove ragazzi e quattro ragazze, c’è chi arriva da Pakistan, Etiopia, Venezuela e Colombia, con lauree in ingegneria, astrofisica, fisica e matematica. Cinque saranno inseriti a Pisa e otto a Milano, nelle funzioni di Information Technology. "Siamo molto contenti degli ottimi risultati ottenuti da Smart & Born Digital - sottolinea Fascetti - non solo per il numero di richieste pervenute, ma anche per il livello di preparazione dei talenti che si sono candidati, tanto che abbiamo inserito in organico diversi giovani che sono stati assunti attraverso un regolare contratto e non in stage. Siamo un'azienda con un forte Dna tecnologico e ci confrontiamo con i colossi del settore: per questo abbiamo costantemente bisogno di investire in giovani risorse pronte a portare 'in dote' idee e energia positiva, che ci aiuteranno a sviluppare nuovi prodotti e servizi con gli occhi di coloro che utilizzano le nuove tecnologie in maniera sempre più innovativa".