Iniziativa. Il volontariato d'impresa diventa virtuale
Il digitale sta trasformando anche il volontariato d'impresa
Ci sono i dipendenti di una grande società di consulenza che hanno dedicato il loro tempo alla lettura e registrazione audio di racconti fruibili da persone con disabilità visiva; oppure chi si è dedicato a incontri one to one virtuali con persone vulnerabili alla ricerca di lavoro o ha supportato gli studenti nelle lezioni on line e nel doposcuola; ovvero chi ha dato assistenza agli anziani in difficoltà con telefonate, aiuto con la spesa online, supporto nell’uso dello smartphone e del pc. Sono solo alcuni dei numerosi esempi che dimostrano come il volontariato d’impresa non si è fermato neppure nel periodo di confinamento.
L’emergenza Covid-19 ha indubbiamente modificato le modalità di supporto dei dipendenti delle imprese alla comunità locale, ma l’obiettivo è sempre stato, anche nei mesi più difficili, quello di trovare soluzioni che potessero garantire un impatto sociale positivo senza mettere a rischio la salute dei dipendenti e delle comunità locali. In questo contesto il volontariato d’impresa virtuale ha assunto un ruolo da protagonista mostrando come fosse possibile sostenere la comunità durante la pandemia donando le proprie competenze e il proprio tempo on line e assicurando così alle organizzazioni non profit e ai loro beneficiari un prezioso supporto.
Il volontariato d’impresa generalmente ha sempre significato “andare da qualche parte a fare qualcosa”. Al contrario, quello virtuale consente di dedicare il proprio tempo lontano dal sito fisico di un'organizzazione, di un progetto o di una campagna. I volontari virtuali lavorano on line per fornire i loro servizi qualificati a sostegno di una causa per loro importante. Già da alcuni anni il volontariato include spesso la donazione di tempo e di competenze in forma virtuale, ma ha indubbiamente assunto una rilevanza senza precedenti proprio negli ultimi mesi dove ci si è trovati a dover lavorare e relazionarsi da remoto e dove si è iniziato a pensare a un volontariato d’impresa on line che non fosse solo quello di competenza, ma che prevedesse altre modalità innovative di supporto alla comunità. Fondazione Sodalitas, confrontandosi con imprese e organizzazioni non profit, ha analizzato il contesto del volontariato d’impresa virtuale per identificare fattori di successo e criticità, benefici e buone pratiche, e ha messo a punto una miniguida per tutte quelle organizzazioni che nei prossimi mesi vogliano implementare iniziative di questo genere.