Previsioni. Aziende disposte ad assumere nonostante la difficoltà della ricerca
Un colloquio di lavoro
Crif - azienda globale con sede principale a Bologna e specializzata in sistemi di credit e business information e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking – conferma la propria strategia di investimenti su scala globale, pari a complessivi 350 milioni di euro per il triennio 2021-2023 e il Piano di assunzioni che, solamente per l’Italia, prevede l’inserimento di almeno 100 professionisti entro la fine dell’anno in corso. Le principali sedi interessate sono quelle di Bologna, Milano, Rende (Cosenza) e all’interno del campus di Varignana, il polo alle porte di Bologna dedicato all’incubazione dei progetti di innovazione del Gruppo e allo sviluppo delle più avanzate soluzioni in ambito digitale e open finance. Fra le professioni maggiormente ricercate: Business Analyst, Data Scientist, Consultant, Business Developer, Digital Marketing Specialist, Project Manager, Service Designer, Software Developer (.Net e Java), System Engineer, Software Architect, Network Engineer ed esperti in Cyber Security. Tutte Le posizioni aperte e le opportunità professionali sono consultabili sul portale dedicato https://careers.crif.com/ e sulla pagina Linkedin https://www.linkedin.com/company/crif.Zig Zag Sharing, una delle principali piattaforme in Italia per la condivisione di scooter, annuncia l’ampliamento della flotta su Roma: un’importante tappa che porterà 500 nuovi scooter nella capitale oltre a segnare il passaggio al “full electric”. L’obiettivo prossimo è quello di raggiungere i 1.500 scooter elettrici presenti in città entro l’anno. Per sostenere la crescita e la vision di un pianeta verde con una mobilità condivisa da tutti, per tutti, Zig Zag Sharing – con sede centrale a Roma – prevede un ampliamento dell’organico di circa il 20% durante il 2022, con una decina di posizioni attualmente aperte relative alle aree marketing, amministrazione e business development. Oltre a questo, l’azienda ha creato un team dedicato alle aziende per incentivare la mobilità elettrica condivisa tra i dipendenti in città.
Sono sei le posizioni aperte in Coderblock, pmi innovativa di Palermo verso lo sviluppo del primo metaverso italiano. La società, parte del gruppo Open-Box, nata dall’intuizione di Danilo Costa, 33 anni, ceo & founder, assieme alla compagna Aura Nuccio, 35 anni, oggi head of Design e direttore operativo della società, si occupa dal 2018 di creare esperienze virtuali e collabora con brand come Procter & Gamble, Fintech District, Ja Italia, WomenX Impact, inCowork e Campus Party. Con l’obiettivo di accelerare la realizzazione del metaverso condiviso, in fase di sviluppo, la società di Palermo conta di assumere:
· Un sales manager;
· un 3D artist;
· un unity developer;
· un devops engineer;
· un marketing specialist;
· un web application developer.
Per candidarsi, compilare il seguente modulo: https://coderblock.typeform.com/webdeveloper22.Blue Ocean Finance Spa, società di consulenza finanziaria a pmi e start up innovative ad alto potenziale con sede a Roma, è alla ricerca di nuove figure professionali per arricchire il proprio organico, in particolare financial analyst. L’offerta prevede uno stage di sei mesi - con finalità di prosecuzione del rapporto di lavoro – e una retribuzione iniziale di 1.000 euro netti mensili. Affiancamento con un financial advisor: supporto alla pianificazione della strategia finanziaria dei clienti, partecipazione alle riunioni con i clienti, analisi e redazione della documentazione finanziaria e societaria, redazione analisi di mercato, approfondimento sui diversi settori di appartenenza dei clienti. Periodo di formazione con l’accesso alla Blue Ocean Academy: un percorso di inserimento per apprendere le principali nozioni finanziarie, societarie, Accounting, Tax&Legal. Il candidato ideale è laureato o laureando in Economia, specializzazione Finanza o Corporate Finance. In caso di laureandi si richiede che il candidato abbia terminato di seguire tutti i corsi prima dell’inizio dell’internship. Precedenti esperienze imprenditoriali, attività associative o periodi di studio/lavoro all’estero. Per maggiori informazioni: https://www.blueoceanfinance.it/careers/.
Infine Exporium, la piattaforma on line dove i produttori agroalimentari e gli acquirenti europei possono trovarsi facilmente, connettersi e completare le trattative, abbattendo le barriere all'ingresso, prevede di attivare stage rivolti a studenti e non. Il progetto va incontro anche e soprattutto a quei produttori di nicchia che realizzano prodotti tipici e poco conosciuti al di fuori della loro area e che, per problemi di lingua o poca esperienza, faticano a penetrare mercati diversi da quello locale.