Ricerca. Industria, terzo settore per attrattività
Gli italiani considerano il settore industriale uno dei più attrattivi e ambiscono a lavorare per le società all’interno di questo comparto, che si classifica al terzo posto per attrattività nell’immaginario del general public (persone tra i 18 ed i 65 anni), dopo i comparti dei media e del largo consumo. Lo rileva il Randstad Employer Brand Research 2017, la più grande ricerca del mondo di employer branding condotta su oltre 200mila intervistati su scala mondiale: secondo lo studio, dall’indagine condotta in Italia è emerso che le persone ritengono di trovare nel settore industria maggiori opportunità di carriera, formazione di qualità e un’atmosfera di lavoro piacevole. E i fattori che determinano l’attrattività del comparto industria, secondo gli intervistati, sono: il fatto che utilizza le tecnologie più avanzate, la solidità finanziaria e l’ottima reputazione.
«È fondamentale per l’industria essere un obiettivo e punto di riferimento per i potenziali talenti che stanno cercando lavoro in Italia e aver ottenuto una posizione così alta in termini di employer branding è un importante segnale per il nostro settore di riferimento - fa sapere Romano Ambrogi, presidente di Aldai-Federmanager -. In un momento congiunturale così complesso, crediamo fermamente nel valore dei giovani e nel fornire loro opportunità professionali: per questo rivolgiamo iniziative ad hoc a partire dal progetto Aldai Young riservato a figli e nipoti dei dirigenti iscritti all’associazione».
Le iniziative sono ideate e realizzate per aiutare i giovani a individuare le proprie ambizioni professionali e le strade migliori per raggiungere i propri obiettivi e si rivolgono tanto ai ragazzi neo diplomati quanto a quelli prossimi alla laurea, neolaureati o dottorandi che vogliono aggiornarsi e specializzarsi dopo il percorso universitario. L’offerta prevede numerose convenzioni con società specializzate per la realizzazione di percorsi formativi, borse di studio o ancora eventi e iniziative dedicate ai giovani. In particolare in partnership con Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, Aldai-Federmanager organizza un Percorso di orientamento alla scelta post diploma giunto ormai alla IV edizione.
Nel 2017 il percorso ha previsto tre moduli:
• Orientamento attitudinale, per conoscersi meglio come individui e come componenti del gruppo e identificare il proprio obiettivo professionale;
• Orientamento alle scelte post-diploma e al mercato del lavoro, per conoscere le opportunità formative post diploma e le richieste del mercato del lavoro per effettuare scelte consapevoli;
• Orientamento di trasferibilità, per effettuare una prima proiezione nel mondo del lavoro, tenendo conto delle modalità e delle tecniche per una ricerca efficace, con cenni sui social network.