Economia

Incentivi 2024 . Le 10 migliori Plug-in acquistabili con bonus fino a 8.000 euro

Maurizio Bertera martedì 28 maggio 2024
Nel quadro dell’Ecobonus 2024, alle ibride plug-in, con emissioni comprese tra 21 e 60 grammi, vanno 150 milioni di euro in fondi. I modelli con prezzo pari o inferiore a 54.900 euro (Iva inclusa) ricevono un contributo di 4 mila euro, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 mila se si rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 2, o ancora 2mila euro se Euro 3 o 1.500 se Euro 4. Anche in questo caso, l’avere un reddito familiare Isee dichiarato inferiore a 30 mila euro consente ulteriori agevolazioni con un 25% di maggiorazione sull’incentivo per la rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 4 e 5mila euro nel caso sia Euro 5. Anche se risulta difficile pensare a un possibile acquirente di un’auto che costa intorno ai 50-60mila euro con un reddito familiare così basso. Ecco dieci modelli più interessanti incentivabili sul mercato.

Jeep Compass

L’entry level tra le PHEV in gamma (che prevede anche mild-hybrid e diesel) è la 1.3 T4 190 Cv PHEV AT6 4xe nella versione Altitude che costa 50.100. Senza rottamazione, il prezzo scende a 46.100 euro mentre integrano nell’operazione una vecchia auto si passa a 42.100 euro (modello sino a Euro 2), 44.100 euro (Euro 3) e 44.600 euro (Euro 4).

Ford Kuga

Altro modello che propone più soluzioni di motore: benzina, gasolio , ibrida sia HEV che PHEV: quest’ultima sicuramente gradita agli appassionati da un listino che parte da 44.650 euro per la 2.5 PHEV 225 Cv CVT 2WD ST-Line. I 4mila euro di incentivo senza rottamazione fanno scendere il prezzo a 40.650 euro e al massimo si può scendere a 36.650 euro.

Jeep Renegade

La ‘compagna’ storica di Compass, motorizzata con le stesse soluzioni, ha come entry level la 1.3 T4 PHEV 4xe Limited da 190 Cv al prezzo di 50.100 euro. Senza rottamazione, quindi, viene a costare 46.100 euro mentre rottamando una vettura Euro 4, Euro 3 e sino a Euro 2 si risparmia ulteriormente: 44.600, 44.100 e 42.100 euro rispettivamente.

Cupra Formentor

Uno dei modelli ‘di tendenza’ delle ultime stagioni, il primo nativo Cupra con motori diesel, benzina e plug-in. La 1.4 e-Hybrid DSG da 204 Cv è nella fascia incentivabile, visto il prezzo di 45.350 euro (e volendo rientra l’allestimento VZ da 245 Cv) che scende a 41.350 euro acquistandola senza rottamazione. Anche in questo caso sono disponibili 5.500, 6mila e 8mila euro a seconda della classe.

Bmw X1

Benzina, gasolio, mild-hybrid e plug-in. La terza generazione del Suv più amato dai fedeli del brand tedesco ha l’entry level della variante ricaricabile – ossia l’x-Drive 30e con 326 Cv complessivi e trazione integrale – proposta a 54.700 euro che possono scendere sino 46.700 euro. Per la cronaca, in gamma, solo la xDrive 25e xLine con 245 Cv può avere l’incentivazione.

Audi Q3

Tra le PHEV sul mercato italiano è la più venduta nel primo quadrimestre 2024, soprattutto in configurazione Sportback. La versione meno cara è la 45 TFSIe S tronic che costa 49.600 euro chiavi in mano ed è basata sul 1.5 quattro cilindri a benzina da 245 Cv. Senza rottamazione, il prezzo passa a 45.600 euro mentre liberandosi di un modello da Euro 0 a Euro 2, si scende a 41.600 euro.

Alfa Romeo Tonale

280 i cavalli a disposizione della variante Plug-In Hybrid Q4: al posteriore c’è il motore elettrico da 90 kW mentre all'anteriore si trova il1.3 litri benzina da 180 Cv. La sola variante incentivabile è quella con allestimento Sprint, a 51.700 euro che senza rottamazione viene a costare 47.700 euro. Anche in questo caso sono disponibili 5.500, 6mila e 8mila euro a seconda della classe.

Hyundai Tucson

E’ uno degli sport utility più diffusi e arriva in Europa con una versione ibrida plug-in 1.6 da 265 Cv che percorre 62 km in modalità elettrica. Ha un prezzo a partire da 50.700 euro per la versione N-Line, che scendono fino a 40.700 con l’incentivo più ampio mentre senza rottamazione costa 46.700. Il modello della Casa è disponibile anche in variante full hybrid, pure questa incentivabile.

Mercedes GLA

Il ‘suvino’ della Stella è disponibile in sette varianti tra mild hybrid, plug-in hybrid e diesel, con potenze da 116 a 224 Cv, motori a quattro cilindri e cambio automatico (e volendo ci sono anche le sportive AMG da 306 e 421 Cv). Per la entry level PHEV, ossia la 250 e Plug-in hybrid Aut. Executive occorrono 53.225 euro, con incentivi che possono portarla anche a 45,225 euro.

Kia Sportage

Ricca la gamma di motori per questo Suv medio - molto popolare nel nostro Paese - che prevede varianti benzina-Gpl, MHEV, HEV e un’ibrida plug-in da 252 Cv di potenza, cambio manuale o automatico, trazione a due o quattro ruote motrici. La versione PHEV meno costosa è la 1.6 TGDi AWD AT Business, che costa 46.400 euro e può scendere a 38.400 euro con l’incentivo massimo