Economia

Inail. Ecco le prestazioni sanitarie rimborsabili

Daniele Cirioli martedì 20 novembre 2012
​Farmaci gratis a chi si infortuna sul lavoro. Dagli ansiolitici agli antibiotici, passando per pomate e antidolorifici, infatti, i lavoratori infortunati e tecnopatici (sofferenti, in altre parole, di una malattia professionale) possono adesso richiederne il rimborso direttamente all’Inail. La lista dei medicinali rimborsabili, in quanto ritenuti necessari al pieno recupero dell’integrità psicofisica dei lavoratori, è lunga e contiene i preparati utilizzati in chirurgia, ortopedia, oculistica, dermatologia, neurologia e psichiatria. Per il rimborso occorre presentare una domanda con allegati gli scontrini fiscali relativi agli acquisto. La novità, prevista dal Tu sicurezza (dlgs n. 81/2008), è stata illustrata dallo Inail con la circolare n. 62/2012.Il Tu sicurezza riconferma il diritto a infortunati e tecnopatici, senza oneri a loro carico, a tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psicofisica. Questo diritto, spiega l’Inail, è di diretta derivazione costituzionale, tenuto conto che le cure necessarie al recupero della capacità lavorativa (ora ‘dell’integrità psicofisica’) sono da annoverare tra i mezzi adeguati alle esigenze di vita che sono previsti dall’articolo 38 della Costituzione. Inoltre, il Tu ha risolto le incertezze interpretative emerse dopo l’entrata in vigore dei livelli essenziali di assistenza (Dpcm 29 novembre 2001) e della Finanziaria per il 2003 con riferimento al principio di gratuità delle prestazioni sanitarie per gli assistiti Inail; infatti, conferma che l’Istituto deve tenere indenni gli infortunati e i tecnopatici dalle spese connesse alle prestazioni curative necessarie al recupero dell’integrità psicofisica. Pertanto, è tenuto a sostenere l’onere di queste prestazioni se non vengono già assicurate dal sistema sanitario oppure erogate direttamente dall’Inail. Insomma, Il Tu “impone” il rimborso, a cura e a carico Inail, delle spese per le prestazioni sanitarie sostenute dai lavoratori assistiti (cioè assicurati) all’Inail, quindi anche i dipendenti pubblici e gli assistiti ex Ipsema, alla sola condizione che le prestazioni siano riconosciute come “necessarie” dai medici dell’Inail stesso. Il rimborso, per ora, riguarda gli infortuni e le malattie professionali in conseguenza e limitatamente al periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro. Si tratta di una prima fase di sperimentazione al termine della quale, nell’ipotesi in cui sussistano margini di miglioramento in termini di risorse finanziarie disponibili, l’Inail prevede di poter estendere il rimborso ad altre prestazioni sanitarie, nonché alle cure necessarie nel periodo successivo alla stabilizzazione dei postumi, sia nel caso di infortuni che di malattie professionali. Ai fini del rimborso delle spese (che, si ripete, devono essere quelle sostenute durante il periodo di inabilità temporanea assoluta per infortuni e malattie professionali) il lavoratore interessato è tenuto a produrre idonea prescrizione medica, nonché lo scontrino attestante l’acquisto del farmaco con indicazione del proprio codice fiscale e del codice ministeriale di riferimento del prodotto medicale. Quest’ultimo codice è necessario per risalire al nome commerciale del farmaco (codici che le sedi Inail recupereranno dal sito di Federfarma http://www.federfarma.it/Farmaci-e-farmacie/Cerca-un-farmaco.aspx con altri elementi necessari a esprimere il parere medico, positivo o negativo, ai fini dell’autorizzazione o del diniego al rimborso). Il rimborso, precisa l’Inail, avverrà solo nell’ipotesi in cui il medico riconosca i farmaci “necessari” rispetto all’evento lesivo in trattazione, ovviamente a condizione che i farmaci stessi rientrino inoltre nell’elenco autorizzato. Infine, l’Inail precisa che è esclusa, invece, il rimborso nell’ipotesi di carenza assicurativa il che significa tutti quegli eventi che ricadono nella franchigia della prognosi inferiore a tre giorni, dal momento che tali eventi non sono assicurativamente rilevanti. LE SPECIALITA’ FARMACEUTICHE RIMBORSABILI
1. Chirurgia 1.1. Preparato per uso topico per ulcere croniche con tessuto fibrinoso o necrotico; 1.2. Preparati per uso topico a base antibiotica con e senza cortisone; 1.3. Garze impregnate di antisettico per cute lesa; 1.4. Crema antibatterica per ustioni; 1.5. Unguento per detersione enzimatica di piaghe necrotiche con e senza antibiotico; 1.6. Pomata antisettica; 1.7. Preparati a base di acido ialuronico con e senza antibiotico, nelle diverse formulazioni per favorire la riepitelizzazione della cute lesa.
2. Ortopedia 2.1 Preparati per uso topico a base di antinfiammatori in creme, pomate, gel, cerotti; 2.2 Preparati per uso topico a base di eparina sodica; 2.3 Miorilassanti; 2.4 Antidolorifici per os; 2.5 Immunoterapia batterica per il trattamento delle osteomieliti.
3. Oculistica 3.1 Farmaci per uso topico (pomate e/o colliri) a base antibiotica, con o senza cortisonico per il trattamento di infezioni esterne di occhio ed annessi; 3.2 Pomate per il trattamento di abrasioni, ferite ed ustioni corneo congiuntivali; 3.3 Colliri midriatici per processi flogistici del segmento anteriore e posteriore dell’occhio; 3.4 Farmaci ipotonizzanti (compresse) per il trattamento dell’ipertono oculare; 3.5 Farmaci vasoprotettori ed antitrombotici (compresse) per il trattamento di emorragie retiniche.
4. Dermatologia 4.1 preparati cortisonici topici per il trattamento di dermatiti da contatto; 4.2 prodotti anticheloidi ( in diversa formulazione); 4.3 antibiotici per il trattamento topico di ferite o ustioni infette.
5. Neurologia e psichiatria 5.1 Ansiolitici ed ipnoinducenti; 5.2 Miorilassanti; 5.3 Attivanti cerebrali; 5.4 Antivertiginosi; 5.5 Antidolorifici per os; 5.6 Farmaci per il trattamento dell’incontinenza urinaria in pazienti con vescica iperattiva; 5.7 Farmaci per il trattamento dei disturbi della motilità intestinale da varie cause.  
IL MODELLO DI DOMANDA PER IL RIMBORSO
SPETT. SEDE INAIL DI ___________            ___________________            ___________________
 
OGGETTO: Richiesta rimborso spese farmaci infortunio/m.p. n. _____________ Del__/__/____
Io sottoscritto/a ______________________________nato il________________a_______________________________CF_____________________________residente in __________________Via________________________n.c._______Tel._____________________________indirizzo e-mail____________________CHIEDOil rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei farmaci prescritti a seguito dell’infortunio/m.p. in oggetto, necessari per il recupero dell’integrità psicofisica, per l’importo complessivo di Euro____________________
Allego:• N                  prescrizioni mediche redatte in data_______________ • N.  scontrini fiscali contrassegnati dai numeri ____________________________
Data …………………………  Firma ……………………………………………
 
DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI .Il sottoscritto……………………………………………, acquisite le informazioni fornite dal Titolare/Responsabile del trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e consapevole che il trattamento potrà riguardare "dati sensibili”, in particolare dati idonei a rivelare lo stato di salute, presta il suo consenso per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni di trattamento indicate nell'informativa ricevuta, con le modalità e per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione della presente richiesta di rimborso, ai sensi del D. Lgs. n.196/2003.
Data ………………………………….     Firma………………………………………………..
PER IL DIRIGENTE MEDICO INAIL
Il sottoscritto dott………………………………………...
   AUTORIZZA                                                                   NON AUTORIZZA
il rimborso della spesa effettuata dal Sig  _______________________________________________                              per l’acquisto delle  seguenti specialità farmaceutiche:
1. importo __________tipo farmaco* _________________branca** ______________________2. importo __________tipo farmaco* _________________branca** ______________________3. importo __________tipo farmaco* _________________branca** ______________________                                                                                                                prescritte a seguito dell’infortunio/m.p. n.                      del                              in quanto:
     NECESSARI per il recupero dell’integrità psicofisica dell’assicurato     NON NECESSARI per il recupero dell’integrità psicofisica dell’assicurato     NON RIENTRANTI TRA I FARMACI RIMBORSABILI 
DATA ……………………………..                       FIRMA…………………………………
* indicare la tipologia di farmaco e il relativo codice interno** indicare la branca di appartenenza e il relativo codice interno