Economia

Inail. Al via la campagna di reclutamento

Redazione Romana venerdì 12 luglio 2024

La sede centrale dell'Inail a Roma

Dopo anni di blocco del turn over, che si è tradotto in un significativo invecchiamento dell’età media dei dipendenti, i due terzi dei quali hanno più di 50 anni, e in carenze di organico importanti nelle strutture centrali e territoriali, con lo slogan Costruiamo insieme un lavoro sicuro, l’Inail, grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Funzione pubblica, la Commissione Ripam, lancia una campagna di reclutamento destinata a generare oltre mille nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato entro la fine del 2024. Quelle previste dai sei bandi pubblicati su inPA, portale dei concorsi del pubblico impiego, sono 577 e relative a diversi profili professionali. Nel dettaglio, i posti messi a concorso per professionisti di primo livello sono 78, suddivisi tra Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l’edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33), quelli per profili di terzo livello professionale 191, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108), mentre 308 riguardano l’area dei funzionari, di cui 293 funzionari amministrativi e 15 assistenti sociali. A eccezione del concorso per funzionari, le prove preselettive e le prove scritte saranno gestite da Formez Pa.

La pubblicazione dei primi sei bandi di assunzione e di quelli che seguiranno nel corso dell’anno, tra cui il concorso per i 111 ispettori previsti dal decreto legge Agricoltura grazie alla rimozione del ruolo a esaurimento, sarà accompagnata da una campagna di comunicazione che utilizzerà modalità e canali maggiormente in linea con i linguaggi delle nuove generazioni.
Dalla prevenzione al reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati, passando per la formazione e la ricerca, il video realizzato per promuovere la partecipazione ai nuovi concorsi richiama le diverse attività in cui si articola la missione istituzionale dell’Inail come polo integrato della salute e della sicurezza. L’obiettivo è trasmettere la realtà di un ente proiettato verso le sfide nuove ed emergenti del lavoro che cambia, in modo da incentivare le candidature di persone qualificate e consapevoli del ruolo centrale svolto dall’Istituto nel sistema del welfare nazionale, a cominciare dall’azione di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Con la campagna, che sarà diffusa su tutte le piattaforme social e coinvolgerà tutto il mondo dell’informazione, saranno evidenziate le modalità innovative del lavoro in Inail, sempre più legato all’utilizzo delle tecnologie digitali, della robotica, dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e immersiva, con l’obiettivo di attrarre professionisti motivati a fornire un contributo determinante per una missione di alto valore etico e sociale.

È possibile presentare la propria candidatura sul portale www.inpa.gov.it entro il termine del 12 agosto 2024, autenticandosi tramite Spid, carta d’identità digitale o carta nazionale dei servizi. Nella sezione “Bandi e concorsi” è presente la banca dati dei concorsi attivi, con un motore di ricerca che consente la ricerca per testo, data e regione. All’interno di ogni bando Inail sono specificati i requisiti di partecipazione e le procedure concorsuali, che possono prevedere una prova preselettiva, in relazione al numero dei candidati, una o più prove scritte a risposta multipla o aperta, una prova orale e la valutazione dei titoli.