La polemica. In Sardegna è scontro tra compagnie aeree sulla continuità territoriale
Un aereo della compagnia Aeroitalia
Polemica aperta tra le compagnie aeree che vogliono aggiudicarsi le tratte per i voli agevolati da e per la Sardegna. Dopo la decisione di Volotea di volare senza compensazioni economiche tra Olbia e Fiumicino e viceversa, Aeroitalia, che aveva presentato un'offerta con un ribasso del 75% sulla stessa tratta, ha fatto sapere di essere intenzionata a ricorrere alle autorità competenti sull'evoluzione del bando relativo alla continuità territoriale della Regione Sardegna in relazione alla tratta Olbia-Roma. Ma non solo: la compagnia aerea rilancia chiedendo di poter volare, anch'essa, senza compensazioni economiche sulla stessa tratta scelta da Volotea. “Tale manifestata volontà – sottolinea Aeroitalia - non preclude il convincimento di Aeroitalia di aver diritto all'aggiudicazione in quanto vincitrice del bando sulla tratta. Aeroitalia - conclude una nota - ha informato anche l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile sollecitando i dovuti controlli circa il comportamento della compagnia aerea Volotea".
Volotea, compagnia spagnola, aveva presentato offerte per i voli con la compensazione economica, ma nella graduatoria era stata scalzata da Ita e Aeroitalia, con quest'ultima che si era aggiudicata il primo posto su entrambe le rotte di Olbia (Milano e Roma), per il periodo fra il 17 febbraio 2023 e il 24 ottobre 2024, con un ribasso d'asta del 75%.
Secondo il segretario generale Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu, si sta assistendo a "un vero e proprio scontro tra compagnie e non una reale volontà di candidarsi per effettuare un servizio di trasporto aereo da e per la Sardegna". "Non è pensabile e non comprensibile il fatto che nello scalo del nord-ovest dell'isola, la gara sia andata deserta e per porre rimedio a questo si stia procedendo con una procedura negoziata, mentre, contemporaneamente, si stia assistendo ad un continuo rilancio per quanto riguarda l'aeroporto del nord est dell'isola – stigmatizza Boeddu -. Ad oggi due delle tre compagnie partecipanti al bando di gara, in una sola settimana hanno rimodulato più volte la loro offerta rinunciando non solo alla compensazione economica ma anche all'esclusiva sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino. Nei prossimi giorni, in questo gioco al massacro per la Sardegna, si potrebbero aggiungere anche altre compagnie". "Peraltro - aggiunge il segretario Boeddu - è certo che questa vicenda nelle prossime settimane si possa spostare nei tribunali amministrativi. Non si parla più di frequenze, di tipologia di aerei, di tariffe, di servizi al passeggero ma, oramai le compagnie hanno deciso di far parlare le carte bollate e i tribunali".