Economia

Offerte. In 150 nel settore calzaturiero tra Toscana, Marche e Veneto

mercoledì 6 giugno 2012
​Sono quasi 150 le figure professionali che la Divisione Fashion&Luxury di Gi Group sta attualmente ricercando per marchi di lusso che operano in ambito calzaturiero a Empoli, Fermo, Pistoia, Pontedera, Macerata, Firenze e Mirano, dagli addetti al finissaggio agli operatori CAD-CAM, dagli addetti alla chiusura fianchi agli addetti allo stampaggio delle suole.“Il calzaturiero è uno dei settori del made in Italy che, nonostante la crisi economica, sta vivendo una situazione abbastanza favorevole, supportata dall’export. Nei primi nove mesi dell’anno 2011, infatti, si è registrato un aumento delle esportazioni pari al 6,2% in volume e al 14% in valore e un conseguente incremento positivo del saldo commerciale netto pari al 18,1%* - afferma Cristina Lodi, Fashion & Luxury Division Manager di Gi Group –. Questo nuovo impulso di crescita si è trasformato in un rafforzamento delle tendenze positive dell’occupazione, che ha registrato nel 2011 un incremento medio dell’1% e sembra in consolidamento in questo inizio di 2012. Pertanto, la nostra Divisione si sta occupando di selezionare nuovi profili da inserire nel comparto, in vista della produzione delle calzature invernali, che parte proprio nel mese di giugno e che impegnerà le aziende nel corso di tutta l’estate”.Oltre alla fase di progettazione, anche il processo produttivo di trasformazione della materia prima in prodotto finito necessita di una molteplicità di fasi lavorative di alta artigianalità e di estrema precisione, in cui è impiegato, di solito, personale specializzato. Tuttavia, per i profili junior, Gi Group valuta anche giovani in possesso di diploma di istituto tecnico, da formare on the job.Le ricerche aperte fanno riferimento a opportunità da svolgere per marchi del lusso che operano nell’ambito calzaturiero, ma anche nell’indotto per aziende che lavorano conto terzi nella realizzazione di suole, solette, forme, etichette ed elementi ornamentali.Di seguito, le cinque professioni più ricercate:
• Operatore CAD-CAM: è addetto alle macchine da taglio, si occupa della produzione e del campionario oltre che della preparazione dei materiali, della gestione degli scarti e del controllo della qualità dei vari tipi di pellame. • Montatore calzaturiero: è addetto al pre-montaggio della calzatura, tramite la preparazione di appositi macchinari (forno preumidificatore, macchina premonta) in funzione della forma e del materiale di realizzazione della tomaia. Ciò permette, sostanzialmente, che la tomaia prenda la forma impressa e che la soletta vi si saldi termicamente.• Addetto alla calzera (o monta fianchi): utilizzando un apposito macchinario, si occupa di completare l’operazione di montaggio della tomaia alla forma nelle parti laterali.• Addetto alla sfibratura: manualmente o attraverso un’apposita macchina, si occupa di asportare lo strato superficiale della tomaia ripiegata sotto la soletta creando un’area ruvida su cui i collanti hanno maggiore presa, evitando che lo spessore sia eccessivo; fase questa molto delicata che richiede massima precisione.• Addetto al finissaggio: dopo aver visionato la documentazione tecnica di accompagnamento al modello, si occupa di ripulire il prodotto finito, realizzando le diverse operazioni di finitura (pulitura, rifinitura, stiro, spazzolatura, lucidatura, inforcatura, carteccio, tinteggiatura) tramite solventi e pomate. Fa un primo controllo qualità e, in alcuni casi, inscatola il prodotto.Gi Group seleziona anche: addetti alla manovia, aggiuntatrici, addetti al controllo qualità, tagliatori di pelli, orlatrici, addetti alla scarnitura delle tomaie, modellisti, tecnici addetti all’industrializzazione, sfibratori, addetti bollatura tacchi, spazzolatori, addetti alla giunteria, addetti applicazione puntuali e contrafforti, addetti alla cambratrice, addetti alla cardatura e messa in suola, addetti al mastice e alla formatrice.I candidati selezionati verranno assunti direttamente dall’azienda o con contratto di somministrazione finalizzato all’assunzione.Le candidature possono essere inviate a: calzaturiero@gigroup.com indicando nell’oggetto dell’e-mail la posizione per cui ci si propone oppure ci si può rivolgere alle filiali Gi Group di:
• via O. Respighi, 10c/10d - 63900 Fermo (AP) – tel. 0734/360021;• via Roma, 68 - 62100 Macerata (MC) – tel. 0733/291178;• via Socco Ferrante, 9 - 50053 Empoli (FI) – tel. 0571/534936;• via Orsini, 22/24 - 50100 Firenze – tel. 055/4641013;• via Bonellina, 10 - 51100 Pistoia (PT) – tel. 0573/32698;• via Saffi, 12 - 56025 Pontedera (PI) – tel. 0587/59100;• via Gramsci, 25 - 30035 Mirano (VE) - 041/481848.
Le opportunità di lavoro si riferiscono sia a lavoratori italiani che stranieri, di ambo i sessi.