Economia

Iniziativa. Così s'impara a formulare il business plan

martedì 11 marzo 2014
Parte la prima edizione del corso di Strategic Business Planning promosso da Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese. Il nuovo corso formativo è studiato per trasmette un mix equilibrato di teoria economica e strumenti operativi di immediato utilizzo per pianificare un progetto di crescita internazionale di una neonata iniziativa imprenditoriale o di un’impresa già avviata intenzionata ad espandersi in nuovi mercati.Il programma didattico approfondisce tutti gli aspetti del business plan - strategia d’impresa, marketing e finanza aziendale - per permette ai partecipanti di  effettuare uno studio preliminare per valutare ex-ante la sostenibilità dell’intero progetto, predisporre correttamente il business plan ai fini di avviare partnership strategiche e/o commerciali, valutare la sostenibilità finanziaria e la bontà economica del progetto, implementarne le diverse fasi con coerenza strategica, presentare il piano di internazionalizzazione verso l’esterno, nell’ottica di ottenere finanziamenti di origine pubblica o privata e monitorare l’esecuzione delle attività in corso d’opera e di disegnare i possibili scenari per il futuro in modo realistico e rigoroso.“Questo corso - ha dichiarato Denny De Angelis, coordinatore del modulo di Business Planning all'interno dell'Executive Master Nibi - fornisce ai partecipanti le nozioni e gli strumenti di base utili a presentare in modo efficace, a finanziatori e stakeholder interni ed esterni, un'iniziativa imprenditoriale o di business. Particolare attenzione viene posta ai temi della sostenibilità finanziaria e dell'orientamento internazionale".  È prevista un’esercitazione a conclusione del corso per cimentarsi sullo sviluppo reale di un business plan.Con una formula snella che prevede una struttura modulare di 24 ore, il corso si volge a Milano (27-28 e 29 marzo 2014) e si rivolge a coloro che desiderano approfondire gli aspetti chiave e le  competenze imprescindibili ai fini della corretta stesura di un piano di business. Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni: www.nibi-milano.it, tel. 02 8515 5136Sede: Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano.