Economia

L'andamento di Corepla. Imballaggi in plastica, Italia da record

Paolo Pittaluga lunedì 23 marzo 2020

Un altro esempio dell'Italia che sa far bene le cose. Viene da Corepla, il consorzio per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica: intercetta l'89% dell'immesso sul mercato il che posiziona il Belpaese ai primi posti in Europa.

Nel 2018 il consorzio ha raccolto oltre 1.200 tonnellate di imballaggi in plastica (oltre 20 chilogrammi per abitante), riciclandone 644mila e recuperandone 380mila per la trasformazione in energia.

Nel 2019 i dati sono ancora previsionali, con quello della raccolta a 1.378.000 tonnellate in crescita del 13% sull'anno precedente. In attesa dei dati definitivi resta la soddisfazione per un comparto in crescita, come spiega il presidente Antonello Ciotti: " Siamo secondi dietro la Germania e negli anni l'Italia ha saputo applicare creatività e capacità di innovazione. Un'Italia che innova e che è in veloce trasformazione verso l'economia circolare".

Grazie a Corepla - 2.582 aziende aderenti con 33 centri di selezione, 74 impianti di riciclo e 32 preparatori ed utilizzatori di combustibili da rifiuti - sono state evitate, per esempio, emissioni di 916mila tonnellate di CO2. Questo è stato possibile grazie ad una raccolta differenziata in continua crescita dove risulta fondamentale la capillarità del servizio. Infatti sono 7.200 i Comuni serviti (pari al 91%) e quasi 58 milioni i cittadini coinvolti.

Nel 2018 sono stati riconosciuti da Corepla oltre 351 milioni ai Comuni o ai loro operatori delegati a copertura di maggiori oneri per l'effettuazione dei servizi di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Un riciclo che cresce infatti, come si diceva, sono state quasi 644mila le tonnellate (con un incremento del 9,7% sul 2017) di imballaggi plastici provenienti da raccolta differenziata domestica nel 2018. E a questi vanno aggiunte le 376mila tonnellate di imballaggi da operatori industriali indipendenti. Inoltre Corepla ha avviato al recupero energetico circa 383mila tonnellate di imballaggi che faticano a trovare sbocchi industriali verso il riciclo meccanico ed il mercato delle plastiche riciclate.