Economia

I dati. Il mercato dell'usato da tendenza a stile di vita

Maurizio Carucci lunedì 21 febbraio 2022

Crescono gli annunci per l'acquisto e la vendita di auto usate

Sarà l'emergenza sanitaria o la crisi economica, ma il mercato dell'usato - attraverso i canali digitali - sta diventando sempre più uno stile di vita. È questa una delle evidenze più importanti che emerge dall’analisi dei dati 2021 di Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili. Dopo un 2020 straordinario, con una crescita a doppia cifra, il 2021 infatti conferma la tendenza positiva e fa pensare a una trasformazione in vero e proprio stile di consumo e canale di acquisto consolidato. Non solo cresce a doppia cifra il traffico in piattaforma (+12%), che supera 1,6 miliardi di visite, ma aumenta anche il numero di annunci pubblicati sia in un anno (49 milioni, +15%) sia come media giornaliera (136mila, +9,7%). E soprattutto, crescono le persone attive: solo su Subito sono oltre 2,6 milioni ogni giorno (+10,6%). L’app di Subito è stata scaricata 6,5 milioni di volte, con un +29% rispetto alla media dei tre anni precedenti. Dopo solo quattro mesi dal lancio sono state effettuate circa 200mila transazioni. A dimostrazione del gradimento degli utenti, oggi oltre il 75% degli annunci market presenta questa modalità come preferita dal venditore. L’interesse degli utenti per questa modalità di acquisto, sempre più simile al commercio elettronico, si è concentrato soprattutto su beni di valore medio-alto, dove la protezione acquisti e la spedizione integrata hanno permesso uno scambio sicuro e tutelato. Per quanto riguarda le categorie, elettronica di consumo (in primis, Informatica e Console&Videogiochi) e Abbigliamento&Accessori sono state le preferite dagli utenti. Si posizionano bene e con numeri in crescita anche i settori che hanno a che fare con la casa e l’esperienza dell’abitare: Appartamenti (+4,9%) al terzo posto e Arredamento&Casalinghi al quinto (+11,4%).

«Nel 2021 TuttoSubito ha trasformato il percorso d’acquisto della second hand sulla piattaforma, per andare sempre più incontro alle mutate esigenze degli utenti e alle loro nuove abitudini. Consegna e ritiro a domicilio, transazioni sicure e integrate hanno reso il customer journey sempre più simile a quello dell’e-commerce - afferma Giuseppe Pasceri, ceo di Subito -. Nel 2022 abbiamo intenzione di accelerare ulteriormente in questa direzione, sviluppando nuove feature che possano migliorare la catena del valore e rendere ancora più semplice e piacevole la customer experience degli oltre 2,6 milioni di italiani che ci scelgono ogni giorno».

Inoltre la categoria più visitata si conferma Auto, con una crescita del +10,5% anno su anno, seguita a breve distanza da Moto&Scooter, che cresce del + 11,8% e che vede nel 2021 un importante fenomeno di destagionalizzazione, con un interesse più costante e consistente durante tutto l’anno. Trend confermato anche dal boom della categoria Biciclette, al nono posto tra le categorie più visitate, con un +10% anno su anno e una bici venduta ogni due minuti su Subito. Rimanendo in tema mobilità, la categoria che ha avuto la più grande crescita percentuale è Caravan&Camper (+23,5%), al 12° posto, che conferma il trend 2020 delle vacanze in libertà e sicurezza.