Sarà l'emergenza sanitaria o la crisi economica, ma il mercato dell'usato - attraverso i canali digitali - sta diventando sempre più uno stile di vita. È questa una delle evidenze più importanti che emerge
dall’analisi dei dati 2021 di Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili. Dopo un 2020 straordinario, con una crescita a doppia cifra, il 2021 infatti conferma la tendenza positiva e fa pensare a una
trasformazione in vero e proprio stile di consumo e canale di acquisto consolidato. Non solo cresce a doppia cifra il traffico in piattaforma (+12%), che supera 1,6 miliardi di visite,
ma aumenta anche il numero di annunci pubblicati sia in un anno
(49 milioni, +15%) sia come media giornaliera (136mila, +9,7%). E soprattutto,
crescono le persone attive: solo su Subito sono
oltre 2,6 milioni ogni giorno (+10,6%). L’app di Subito è stata
scaricata 6,5 milioni di volte, con un
+29% rispetto alla media dei tre anni precedenti. Dopo solo quattro mesi dal lancio sono state effettuate circa 200mila transazioni. A dimostrazione del gradimento degli utenti, oggi
oltre il 75% degli annunci market presenta questa modalità come preferita dal venditore. L’interesse degli utenti per questa modalità di acquisto, sempre più simile al commercio elettronico, si è concentrato
soprattutto su beni di valore medio-alto, dove la protezione acquisti e la spedizione integrata hanno permesso uno scambio sicuro e tutelato. Per quanto riguarda le categorie, elettronica di consumo (in primis,
Informatica e
Console&Videogiochi) e
Abbigliamento&Accessori sono state le preferite dagli utenti. Si posizionano bene e con numeri in crescita anche i settori che hanno a che fare con la casa e l’esperienza dell’abitare: Appartamenti (+4,9%) al terzo posto e Arredamento&Casalinghi al quinto (+11,4%).
«Nel 2021 TuttoSubito ha trasformato il percorso d’acquisto della
second hand sulla piattaforma, per andare sempre più incontro alle mutate esigenze degli utenti e alle loro nuove abitudini. Consegna e ritiro a domicilio, transazioni sicure e integrate hanno reso il customer journey sempre più simile a quello dell’e-commerce - afferma
Giuseppe Pasceri, ceo di Subito -
. Nel 2022 abbiamo intenzione di accelerare ulteriormente in questa direzione, sviluppando nuove feature che possano migliorare la catena del valore e rendere ancora più semplice e piacevole la customer experience degli oltre 2,6 milioni di italiani che ci scelgono ogni giorno».Inoltre la categoria più visitata si conferma
Auto, con una crescita del
+10,5% anno su anno, seguita a breve distanza da
Moto&Scooter, che cresce del
+ 11,8% e che vede nel 2021 un importante fenomeno di destagionalizzazione, con un interesse più costante e consistente durante tutto l’anno
. Trend confermato anche dal boom della categoria
Biciclette, al nono posto tra le categorie più visitate, con un
+10% anno su anno e una bici venduta ogni due minuti su Subito. Rimanendo in tema mobilità, la categoria che ha avuto
la più grande crescita percentuale è Caravan&Camper (+23,5%), al 12° posto, che conferma il trend 2020 delle vacanze in libertà e sicurezza.