Economia

Il fenomeno. Il camper piace sempre di più: a Parma c'è la fiera dedicata

Maurizio Bertera domenica 15 settembre 2024
La vacanza ideale sarà nei prossimi anni all'insegna del plein air: non è solo una sensazione ma il focus dell’indagine che Enit ha svolto in collaborazione con Human Company e Istituto Piepoli: ha messo in evidenza una netta preferenza per i viaggi in libertà e a contatto con la natura, con un italiano su quattro che conferma la propria predilezione per il campeggio. Da qui la forte crescita nella presenza di ospiti dotati di veicoli ricreazionali (sostanzialmente i camper) con un +10% rispetto al 2022, a certificare una tendenza che caratterizza l’ultimo triennio in Italia come in Europa. Si è visto che l'amore per l'aria aperta non è più una prerogativa esclusiva dei mesi estivi, visto il numero sempre crescente di italiani che sceglie di vivere la natura anche in autunno, inverno e primavera, approfittando di ponti e weekend. E per la gioia degli operatori, il trend positivo di produzione, immatricolazioni sul mercato italiano e di export non si ferma. I dati dicono che siamo il terzo produttore europeo dopo Francia e Germania con un +22,3% nella produzione dell’ultimi trimestre 2023.

In questo contesto decisamente favorevole si è aperta la 15a edizione del Salone del Camper, che si chiuderà il 22 settembre alle Fiere di Parma. Una kermesse anche di turismo, un mix unico che offre sia una panoramica completa sui veicoli ricreazionali ma anche un happening di appassionati che raggiungono ogni anno il salone come un rito. Si punta a superare i numeri del 2023: più di 100mila visitatori, oltre 50mila ticket on line, più di 50mila mezzi parcheggiati intorno alla fiera. Ci sono ben 300 espositori (di cui 54 produttori di veicoli ricreazionali), circa 600 modelli, una settantina di eventi di ogni genere. La rassegna si estende su 110 mila mq di superficie divisi tra cinque padiglioni che ospitano quattro aree merceologiche: Caravan e Camper dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore, in buona parte reduci dal Caravan Salon di Dusseldorf; Accessori per i veicoli; Shopping per l’ outdoor; Percorsi e mete per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà

Il salone è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, i biglietti si acquistano on line su www.salonedelcamper.it attraverso la piattaforma Mailticket. L'ingresso ha un prezzo di 10 euro nei giorni feriali e 12 euro nei festivi ma c'è anche la formula weekend, valida per l’entrata sabato e domenica, a 20 euro. I bambini da 6 a 12 anni pagano 4 euro, quelli più piccoli entrano gratuitamente. La Fiera di Parma offre l’opportunità di parcheggiare, a prezzi non eccessivi, in una delle tante aree antistante agli ingressi. Tabui è l’app ufficiale del salone del Camper: mappa, eventi e tutto quello che occorre per organizzare la propria visita.