Indagine. Il bon ton digitale favorisce la carriera
Chiedere a ex colleghi di scrivere una raccomandazione su Linkedln, evitare pettegolezzi d’ufficio sui post di Facebook, essere i primi ad avere un punto di vista su Twitter o aggiungere almeno una persona al proprio network ogni settimana: sono alcune delle regole emerse dalla ricerca internazionale condotta da Robert Half “Business etiquette. Le nuove regole da adottare nell’era digitale” per utilizzare in modo proficuo i social network in ambito lavorativo. “In un’epoca in cui si parla sempre più di lavoro attraverso i social network e in cui il 41% dei selezionatori verifica le referenze degli aspiranti candidati sui profili Facebook e Twitter, è bene sapersi presentare in questi ambiti in maniera professionale - dice Erika Perez, Associate Director di Robert Half -. Dimostrare di avere la padronanza dei mezzi di comunicazione digitale può far accrescere la reputazione del lavoratore agli occhi del capo o di un potenziale futuro datore di lavoro”.ECCO LE REGOLE 1-Siate i primi ad avere un punto di vista: condividete articoli e notizie rilevanti e date valore aggiunto includendo osservazioni che potrebbero essere non ovvie per gli altri. 2-Fate sapere agli altri che li ascoltate: Ascoltate cosa hanno da dirvi sul vostro network.3-Diventate un punto di riferimento per i vostri contatti: postate le vostre idee professionali e ritwittate i post degli altri, ringraziando qualora si venga ritwittati: si costruiranno rapporti con i follower e si incoraggeranno le discussioni. 4-Connettete Twitter e LinkedIn per ottenere maggiore visibilità.5-Provate ad aggiungere almeno una persona al vostro network ogni settimana: i profili in crescita sono più visibili di quelli stagnanti.6-Completate il vostro profilo inserendo più informazioni possibili, aggiungendo competenze chiave e chiedendo ad ex colleghi di scrivere una raccomandazione su di voi: si otterrà così una maggiore visibilità del proprio percorso lavorativo.7-Restate focalizzati sulle attività professionali, evitando frivolezze: si potrebbe perdere l’interesse di chi desidera ricevere informazioni di lavoro.