Innovazione. Icona Design, tre progetti italiani per la mobilità del futuro
Icona Design Group svelerà domani al Salone dell'Auto di Shanghai in prima mondiale l’ICONA & JD Co-Branding, un veicolo logistico autonomo e completamente nuovo dedicato al trasporto di merci. La collaborazione con una delle più grandi aziende di e-commerce della Cina segna un traguardo importante nella crescita della giovane società di design italiana fondata nel 2010 a Torino. La presenza nel gruppo di cui fa parte di leader del settore come Tecnocad Progetti e Cecomp, azionisti della società
insieme al presidente e AD Teresio Gigi Gaudio, assicura una solida base di sviluppo dei progetti realizzati per i propri clienti, con un know-how che copre l'intero processo, dalla gestione allo styling, dall'ingegneria alla prototipazione e alla produzione. Il gruppo collabora con oltre 130 designer, modellisti, ingegneri e project manager di 21 diversi Paesi, con uffici a Shanghai e Los Angeles oltre all’headquarter di Torino. Nel 2018, i ricavi di Icona hanno superato i 24 milioni di euro, con un aumento del 33% rispetto al 2017.
Icona partecipa al Salone di Shanghai presentando anche lo Space-pod, un piccolo robot autonomo, progettato per la piattaforma di e-commerce Meituan, leader cinese fra le società di servizi. Presentato per la prima volta al CES di Las Vegas a gennaio, fa ora il suo debutto sul fronte orientale. Altro prodotto esposto è Nucleus, un concept vehicle che incarna la visione di Icona per la mobilità del domani, anticipando la ridefinizione dell’architettura automobilistica, con una tecnologia di guida completamente autonoma, su una piattaforma elettrica alimentata a idrogeno.