Economia

Mercati. I trader di Reddit ora puntano l'argento. Forse

Redazione Economia lunedì 1 febbraio 2021
Sembra essere l’argento l’ultimo investimento su cui puntano i piccoli trader organizzati su Reddit. Il prezzo dei futures sull’argento è in forte crescita sia sui mercati asiatici che su quelli europei e americani. Sul mercato di Chicago l’aumento sfiora il 10%, a 29,5 dollari per oncia. Sul forum r/wallstreetbets sul social network Reddit diversi utenti invitano a procedere con uno “short squeeze” sull’argento, usando la stessa tecnica che ha spinto verso livelli incredibili le quotazioni di GameStop.

Sul Financial Times l’iShares Silver Trust, il più grande fondo Etf basato sull’argento e venduto da BlackRock, spiega di avere avuto oltre un miliardo di dollari di investimenti soltanto venerdì scorso. L’idea dei piccoli trader sarebbe quella di lanciare acquisti in massa sull’argento così da costringere chi compra i futures sul metallo prezioso a correre a comprare “argento fisico” per assicurarsi i contratti, creando una situazione di sbilanciamento domanda-offerta che può fare prendere il volo alle quotazioni.

La situazione però non è del tutto chiara. Sulla stessa r/wallstreetbets diversi utenti invitano a evitare di partecipare a questa operazione: sostengono che questo “short squeeze” sia «un tentativo artificiale degli hedge fund di ridurre la forza dell’operazione GameStop, dovremmo essere tutti consapevoli delle manipolazioni dei media che avvengono ovunque, compreso qui».