Economia

Prove di futuro. Arriva la "smart home", la casa che ricarica l'auto

martedì 1 aprile 2014
Un sistema casa-automobile che grazie alla massimizzazione dei risparmi energetici permette di ricaricare l'auto elettrica, sfruttando i pannelli solari sul tetto, in circa due ore e a costo zero. Presentata in California, è la prima "smart home" creata da Honda, forte della sua esperienza nel settore dei generatori e degli altri sistemi di fornitura autonoma di energia elettrica.
Progettata e sviluppata come "laboratorio attivo" per esplorare le possibilità di sviluppo di simili sistemi integrati, la smart home di Honda sorge dell'area del West Village della University of California e sarà abitata da una famiglia che fa parte della comunità urbana di Davis. A disposizione dei membri di questa famiglia ci sarà, oltre a una casa completamente arredata (in chiave ecologista), anche un'auto Honda Fit elettrica - la versione Usa della Jazz - che funzionerà a costo zero grazie ai sistemi di produzione di energia della smart home Honda.
Nel suo complesso la casa-laboratorio di Honda realizza un risparmio di 11 tonnellate della CO2 immessa nell'atmosfera e consente - grazie alla differenza tra l'energia elettrica prodotta e quella consumata dall'abitazione (circa 13,3 megawattora in un anno) un surplus di 2,6 megawattora ogni 12 mesi, con un "guadagno" pari a 15.750 euro, valore che sale a 28.250 euro all'anno se si considera anche il risparmio dell'energia elettrica consumata per l'autovettura in dotazione.