Economia

Mercato. Ha appena detto addio, ma tornerà: c'è un piano per la nuova Smart Fortwo

Alberto Caprotti martedì 9 aprile 2024

L'ultima generazione della Smart Fortwo, da poco uscita di produzione

Chi già la rimpiangeva, può sperare a pieno titolo. La Smart - quella "classica", uscita di produzione appena un mese fa dopo 26 anni di gloriosa carriera e tre generazioni che l'hanno portata ad essere solo elettrica - tornerà, e sta cercando un partner per realizzare l'erede della ForTwo. Il marchio che negli anni si è trasformazto grazie all'alleanza tra Mercedes-Benz e i cinesi del gruppo Geely sta lavorando a una nuova versione della due posti che sarà elettrica, lunga circa 2,7 metri e, come conferma Lucio Tropea, Ceo di Smart Italia, «sarà un’auto vera, non un quadriciclo. È un modello complicato da progettare, stiamo cercando un partner per sostenerne la produzione. Operazione non banale: al momento non esiste sul mercato un pianale con le caratteristiche che vogliamo, ecco perché siamo alla ricerca di un partner, per condividerne i costi di realizzazione».

Secondo le prime indiscrezioni, la futura Smart Fortwo si chiamerà #2. Il luogo di produzione e i tempi del lancio sono ancora in fase di valutazione: «Siamo comunque molto rapidi nella progettazione, per sviluppare un nuovo modello ci mettiamo meno dei quattro anni canonici», spiega Tropea. C’è, quindi, la volontà di riproporre la carrozzeria due posti che ha reso la Smart tradizionale un piccolo mito della mobilità, venduta in Italia in oltre 600.000 pezzi (200mila solo a Roma), il 60% dei quali ancora circolante.

In attesa dell’arrivo di una nuova Smart a due posti, il costruttore è pronto a lanciare un modello inedito di grandi dimensioni al Salone di Pechino, a fine aprile. Si chiamerà #5 e verrà presentata in versione concept car, mentre la vettura di serie dovrebbe arrivare entro fine anno. L’offerta di Smart oggi in Italia vede in gamma la #1 e la #3, rispettivamente Suv e Suv coupé a batteria, con dimensioni decisamente maggiori rispetto alla Smart tradizionale. Per la #1 le novità prevedono l’arrivo della versione Pure che avrà un prezzo di partenza da 35.045 euro, incentivi esclusi. È una versione più essenziale, per contenere i costi: avrà solo tre colori (nero, bianco e argento), il tetto in lamiera e sarà ordinabile a partire dall’estate con consegne previste entro fine anno. Due i pacchi batteria, 49 o 66 kWh (Pure+), per un’autonomia di 330 o 420 chilometri.