Economia

Tecnologia. Guida autonoma, Mercedes per prima toglie le mani dal volante

Alberto Caprotti venerdì 20 maggio 2022
E’ ancora molto presto per dire definitivamente addio a volante e pedali, ma l’intelligenza artificiale in automobile avanza in maniera inesorabile. Iniziano infatti, per ora solo in Germania, le vendite del DRIVE-PILOT, il sistema per la guida altamente automatizzata SAE di Livello 3 che può essere ordinato da oggi come optional per la Classe S e per l'EQS full electric. Mercedes-Benz è quindi la prima casa automobilistica al mondo ad aver ottenuto una certificazione valida a livello internazionale per la guida altamente automatizzata sulle strade pubbliche e a offrire un tale sistema come opzione per i veicoli di produzione in serie. Attualmente Mercedes ha previsto che il suo utilizzo sia possibile su più di 13.000 chilometri di autostrada in Germania.
Come funziona. Il sistema può essere inserito premendo un pulsante posto sul volante fino a una velocità massima di 60 km/h ma senza limiti di tempo. In altre parole, in caso di traffico intenso o moderato, l’autopilota di Mercedes è in grado di occuparsi di tutto – riconoscere incidenti, lavori stradali e cambi di carreggiata – permettendo al guidatore di utilizzare lo smartphone o distrarsi come meglio crede. Lo scopo comunque è di eliminare gli errori umani alla guida grazie al sistema di radar, telecamere e sensori per arrivare, un giorno, e quando tutto il traffico sarà automatizzato, al traguardo dell’incidentalità zero.

Livello SAE 3. La funzione di guida automatizzata assume determinati compiti di guida solo su alcune strade e a condizioni definite. Tuttavia, una persona al posto di guida è ancora necessaria. I conducenti infatti devono essere pronti a prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, se il veicolo stesso richiede loro di intervenire. Rispetto al pacchetto completo di ausili alla guida di livello 2 già disponibile su molti modelli anche di altri marchi, con il Drive Pilot diventa ufficialmente possibile rimuovere del tutto le mani dal volante e distrarsi dalla guida per fare altro. Bisogna però sottolineare come si tratti tecnicamente "solo" di guida assistita, non attivabile in lunghi viaggi a velocità sostenute. Per evitare pericoli e non rischiare che il guidatore abusi del Drive Pilot, le Mercedes Classe S ed EQS sono in grado di rilevare, tramite delle telecamere "affogate" nello schermo dell'infotainment, lo stato del conducente, il suo grado di stanchezza e che effettivamente sia in grado di riprendere il controllo dell'auto in qualsiasi momento. Qualora infatti il guidatore dovesse avere un malore o un colpo di sonno improvviso, il sistema è in grado di fermare l'auto in autonomia sulla corsia d'emergenza, compiendo una manovra evasiva dal traffico circostante impossibile da eseguire per i più comuni sistemi di livello 2. Il Drive Pilot di livello 3 può essere acquistato in fase di ordine di una Mercedes Classe S o una EQS al prezzo rispettivamente di 5.000 euro e di 7.430 euro.