Economia

Gruppo Renault. Alla ricerca di venditori in Italia

venerdì 7 luglio 2017

Grazie a una crescita nella quota di mercato pari allo 0,3%, il Gruppo Renault è arrivato in Italia, al termine del primo trimestre 2017, al "traguardo" del 10% rispetto alle altre marche presenti nel nostro Paese. Nel primo semestre del'anno, a fronte di in un mercato Italia autovetture e veicoli commerciali in crescita dell'8,7%, le immatricolazioni del Gruppo Renault (che comprende anche Dacia) sono progredite dell'11,8%, dunque ben oltre l'incremento del mercato. In dettaglio tra gennaio e giugno sono state immatricolate 110.968 autovetture (+12,1%) e 10.987 veicoli commerciali (+9,1%).

Commentando l'analisi sui risultati presentata a Milano, Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia, ha attribuito quanto ottenuto «alla capacità del Gruppo Renault di proporre, con i suoi due marchi, modelli in grado di associare al meglio design, tecnologia e motori performanti ed ecologici, il tutto offrendo una risposta concreta alle molteplici esigenze del mercato e mantenendo il proprio impegno nella qualità dei prodotti». Chretien ha anche sottolineato come il «far crescere la quota di mercato non sia il nostro obiettivo, ma solo il risultato di quello che facciamo», alludendo evidentemente non solo alla gamma prodotto, ma anche gli interventi per migliorare la rete commerciale e di assistenza e la soddisfazione del cliente. Renault ha annunciato l'avanzamento del rinnovo interno ed esterno degli showroom e il completamento per fine 2017 dell'operazione di assunzione dei venditori, con 143 nuovi collaboratori che saranno impegnati in tutta la Penisola per ottimizzare i rapporti con i clienti.