Economia

Grom. Welfare flessibile e all'insegna del risparmio

Redazione Romana mercoledì 13 febbraio 2019

Grom, l’azienda torinese che porta “il gelato come una volta” nel mondo, pensa al palato dei consumatori,
ma anche al benessere delle sue persone. Nel 2017 ha infatti introdotto - affiancato dal partner Eudaimon (www.eudaimon.it) - misure di welfare rivolte ai circa 300 dipendenti, arrivando a raggiungere quasi 500 utenze con i collaboratori stagionali dislocati nei vari punti vendita sul territorio nazionale. Il programma, rinominato “I Grommies”, consente di accedere a soluzioni di:
Risparmio - un ampio network di convenzioni d’acquisto nazionali e locali sulle principali voci di spesa (abbigliamento, casa, tecnologia, tempo libero, assicurazioni, salute, infanzia ... ), garantendo scontistiche dedicate; temporary shop su brand specifici - puntando così ad accrescere il potere d’acquisto delle persone;
Consulenza personale on line “L'esperto risponde” - applicata agli ambiti pediatrico e pedagogico, famigliari anziani, fiscale e legale - tramite l’appoggio di professionisti da contattare per capire come affrontare dubbi e difficoltà quotidiani, in totale riservatezza.

“I Grommies” si compone inoltre di una parte di servizi flexible benefits rivolti ad un primo target pilota della popolazione che, a seguito della sigla del nuovo integrativo aziendale, ha a disposizione un credito welfare spendibile tra diverse iniziative, normate dal Tuir. A rendere efficace il piano welfare in Grom anche le attività di comunicazione indirizzate alle persone: newsletter periodiche, flyer e materiale coordinato.


«Agevolare i processi comunicativi significa mettere l’utente al centro favorendone l’accesso ai servizi, il flusso di comunicazione e l’interazione nel day-by-day - spiega Alberto Perfumo, amministratore delegato di Eudaimon -. Ecco allora la necessità di affiancare al programma di welfare strumenti utili a raggiungere tutti i collaboratori sul territorio: portale web, contact center telefonico, sportello in azienda e distribuzione di materiali cartacei, sono efficaci per stimolare l’adesione di quelle fasce di dipendenti non connesse alla rete o dislocate in aree più periferiche. Diventa così un welfare semplice e pronto all’uso per l’utente che non deve far altro che collegarsi ad una piattaforma telematica dedicata - da intranet aziendale o da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) - e accedere al paniere di servizi tramite credenziali dedicate».

«Volevamo un programma di welfare vicino ai dipendenti e alle loro famiglie e di supporto nella gestione delle attività e delle spese quotidiane, come gli acquisti per i bambini, per le vacanze o per gli occhiali - sottolinea Michela Marmo - Head of Hr Europe & China di Grom -. Perché il programma sia un’opportunità reale nella vita della popolazione aziendale, cerchiamo di avviare convenzioni interessanti in
funzione dei diversi periodi dell’anno - Natale, S. Valentino, l’inizio dell’estate -: quelle occasioni in cui possono fare più piacere e offrire un contributo concreto. A un anno dall’inizio del programma, abbiamo riscontrato una buona risposta all’iniziativa e siamo soddisfatti».