Tecnologia. Con l'Advanced Grip Control, Peugeot va ovunque
Per destreggiarsi al meglio in auto sui fondi scivolosi si pensa sempre che la trazione integrale sia l’unica soluzione. Ma le quattro ruote motrici comportano un aumento di peso e dunque possono influire negativamente sulle prestazioni e sui consumi. Alla Peugeot, dieci anni fa, hanno inventato una soluzione tecnica che aumenta la motricità su terreni a scarsa aderenza: si tratta del Grip Control. Azionabile con un selettore posto sulla consolle della vettura, e disponibile sul primo, per allora, crossover del brand francese, la 3008, nel corso di un decennio la tecnologia del Grip Control si è evoluta in Advanced Grip Control a cui si abbina anche la gestione della trazione nelle discese più ripide.
Il Grip Control è disponibile oggi sui tutti i suv Peugeot, dalla 2008 alla 3008 e la 5008, ma anche sul multispazio Rifter e sul Traveller, un pratico shuttle per famiglie numerose e migliora la motricità delle ruote anteriori di cui questi veicoli dispongono. In opzione ad un costo medio di 500 euro sulla 3008, il modello che più impiega il Grip Control di serie negli allestimenti più completi. Sono 5 le modalità previste: Standand, la più semplice, Neve attiva su fondi scivolosi fino a 50 km/h, Sabbia che agisce fino a 120 km/h, Fango fino a 80 km/h e ESP Off fino a 50 km/h che sostituisce i controlli elettronici di cui dispone la vettura. Come dire che per cinque condizioni così diverse, c'è un’unica e semplice soluzione, dunque, l’Adavance Grip Control Peugeot.