Un successo senza tempo. Golf, da 40 anni la più amata dagli italiani
Sette generazioni, oltre 30 milioni di unità vendute nel mondo, di cui 2,4 in Italia dove tutt’ora c’è un parco circolante di 600.000 vetture. E quarant’anni portati benissimo. Ha ragione Andrea Calcagni, direttore Marketing di Volkswagen Italia, nel definire la Golf semplicemente “Un’icona”. Soprattutto se si pensa che nel lontano 1974, anno in cui debuttò, la Golf fu lanciata con la pesantissima eredità di bissare il successo del mitico Maggiolino. Obiettivo raggiunto. «I segreti di questo successo – spiega Calcagni – sono sempre stati sicurezza, abitabilità, qualità, valore, handling e piacere di guida».
Così, Volkswagen Group Italia, per festeggiare questo importante compleanno, ha organizzato la giornata “Golf Parade” nella quale, oltre a mettere a disposizione l’intera gamma, ha esposto le 7 meraviglie una a fianco all’altra. Vederle tutte insieme ha fatto un certo effetto, soprattutto perché, come sottolinea Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia, «ciò significa che circa 60 mila famiglie italiane, uno di questi modelli l’hanno effettivamente posseduto”.
Le prime tre generazioni. La prima Golf esce dalla catena di montaggio di Wolfsburg il 29 marzo 1974 e fu disegnata dal “nostro” Giorgetto Giugiaro. Di Golf di prima generazione ne vengono vendute complessivamente 6,8 milioni di unità. Nel 1976 la famiglia si allarga con l’arrivo della GTI, della GTD e della versione Cabrio. La 2° generazione viene lanciata nel 1983 e per la prima volta debuttano l’ABS, servosterzo e trazione integrale. Il 1987, in Italia, è l’anno record più di 108.000 Golf vendute. La Golf III (1991) apre una nuova era nel campo della sicurezza grazie all’introduzione delle cinture di sicurezza, degli airbag frontali e ial lancio del primo motore 6 cilindri. Ne sono state prodotte 4,8 milioni.