Economia

La vertenza. Globe Network, assunti tutti i lavoratori

martedì 9 agosto 2016
Si è conclusa presso il ministero per lo Sviluppo economico (Mise) la trattativa per la vertenza di Globe Network, il call center che a L’Aquila impiegava 200 persone con il servizio clienti di H3G. Lo annuncia una nota congiunta delle segreterie nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil.  "L’accordo raggiunto con Customer 2 Care (azienda scelta da H3G a subentrare nell’appalto) - si legge nella nota - oltre che alla garanzia sottoscritta da H3G stessa, prevede la continuità occupazionale per tutti i lavoratori dipendenti interessati, attraverso la completa applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Telecomunicazioni, e la continuità normativa del loro rapporto di lavoro con le tutele già acquisite in tema di art. 18 legge 300. L’assunzione dei 200 lavoratori in Customer 2 Care è prevista già nei prossimi giorni con il completamento degli organici al massimo entro settembre". "Un risultato importantissimo e per niente scontato – aggiungono i sindacati -  in piena attuazione della norma sulle clausole sociali, il cui raggiungimento è stato possibile grazie al costante impegno ed agli sforzi del Sindacato in tutti questi mesi, al buon funzionamento del sistema relazionale con H3G e all’attenzione del Mise e della Regione Abruzzo". "Dopo una partenza tutta in salita di questa vertenza, legata anche all’esito dell’iter giudiziario tra il committente e l’azienda uscente – conclude la nota -  non possiamo che valutarne positivamente l’esito. Per concludere in modo ancora migliore questa vicenda, ci auguriamo che H3G possa confermare nel territorio aquilano anche l’attività outbound della commessa già Global Network, che vedeva impiegati oltre 30 collaboratori a progetto". Un pieno giudizio positivo sull’intesa è stato confermato anche dalla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori impattati dal cambio di appalto.