Economia

Salone di Ginevra. Tecnologia per l'eco-mobilità, un traguardo che resiste

martedì 12 marzo 2013
Lasciate nell'Olimpo dei sogni le spettacolari supercar per pochi eletti, il salone di Ginevra ha dato il consueto spazio alle innovazioni per la mobilità a ridotto tasso di emissioni. Si fa subito notare tra le nuove proposte, non solo accennate, l'Audi A3 e-tron, un modello ibrido plug-in. Vista in passerella la A3 ibrida non perde il suo stile sportivo e la sua classe che si differenzia per la griglia a nido d'ape che scende oltre il paraurti. La nuova compatta Audi ecologica è equipaggiata con un sistema ibrido che combina un 1.4 TFSI da 150 cavalli e un motore elettrico da 75KW. Il nuovo propulsore fa accelerare la A3 da 0 a 100 km/h in soli 7.2 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 222 km/h con consumi che si attestano intorno ai 1.5 litri/100 km.
 
Tra le novità interessanti debuttano a Ginevra due inedite Mitsubishi che vanno ad arricchire la collezione di auto pensate per il futuro. La casa giapponese presenta così i prototipi Concept e Concept GR-HEV una coppia di vettura a basso impatto ambientale, equipaggiate con i sistemi elettrici di nuova generazione e batterie ad alta densità che promettono 300 chilometri di autonomia. Lo studio aerodinamico ha permesso diottenere per la CA-MiEV  un Cx di 0.26, mentre il gruppo batterie agli ioni di litio ha un capacità di 28 kW. La pick-up Mitsubishi GR-HEV sfoggia un nuovo sistema ibrido/diesel, con emissioni di CO2 inferiori a 149 g/km. La trazione è integrale Super All Wheel Control, che promette prestazioni e massima sicurezza in ogni condizione di fondo stradale.
   
A stupire per la soluzione tecnologica, sono le due vetture del gruppo PSA Peugeot-Citroen che presentano le C3 e la 208 Hybrid Air. L'inedito e originale gruppo propulsore, sviluppato e messo a punto da PSA e Bosch, combina il tre cilindri benzina 1.2 VTi da 82 CV con una bombola d'aria compressa e una pompa idraulica. La soluzione innovativa, realizzata in dimensioni compatte, permette di mantenere inalterati gli spazi abitativi e del bagagliaio, ma di dare notevoli benefici in termini di consumi ed emissioni. 
Ad attrarre, infine, il curioso pubblico del salone svizzero è l'originale ed aerodinamica Volkswagen XL1Plug-in Hybrid, auto che promette di percorrere 100 km con circa un litro di carburante. XL1 è un'auto destinata a far parlare di sé. Sotto alle originali linee della carrozzeria nasconde un'alimentazione ibrida, che sfrutta la sinergia di un turbodiesel TDI common rail e di un motore elettrico. Ma gran parte del lavoro, per raggiungere il risultato, lo fanno l'aerodinamica e i pesi ridotti all'osso.