Iniziative e incontri. Gi Group rinnova l'impegno per l'occupazione dei giovani
Gi Group, prima agenzia italiana per il lavoro, ha deciso di rinnovare e ampliare il programma di attività dedicato ai giovani – YOUng FIRST – per favorirne l’ingresso nel mercato del lavoro e promuovere l’apprendistato. Forti dei numeri ottenuti lo scorso anno - con oltre 24.000 giovani avviati al lavoro, 7 Gi Day che hanno registrato la partecipazione di oltre 1.000 ragazzi messi in contatto con i referenti di 52 aziende e 5 enti formativi, 400 studenti partecipanti a Scuola d’Azienda e oltre 63.000 fan raggiunti sulla pagina Facebook - Gi Group è infatti pronta anche quest’anno a ripartire, dal mese di aprile, con un ricco calendario di iniziative.
Il primo appuntamento per i ragazzi delle quarte e quinte classi degli istituti professionali superiori della Lombardia è con Scuola D’Azienda, iniziativa promossa dal Gruppo per dar modo, anche ai più giovani, di conoscere importanti aziende del territorio e toccarne con mano l’attività produttiva mediante visite guidate organizzate al loro interno.Continuano poi gli appuntamenti con i Gi Day – da quest’anno Apprendistato Edition-, eventi che daranno ai giovani di potenziale la possibilità di incontrare aziende importanti del territorio e, al tempo stesso, forniranno strumenti di orientamento e formazione, con focus specifico sull’apprendistato, approfondendo i contenuti legati alla sua applicabilità in azienda, alla normativa e ai vantaggi dello strumento per i ragazzi e le imprese attraverso i servizi del Gruppo ad esso dedicati: Start App e App to you. 6 le tappe previste in tutta Italia nel 2013, la prima, quella di apertura, si terrà a Milano il 22 maggio; qui di seguito le altre città coinvolte: Torino, Roma, Padova, Bologna e ancora Milano per la tappa di chiusura.
Novità anche dal punto di vista dei social media: dal mese di aprile Gi Group sarà presente con tutte le offerte di lavoro anche sulla propria pagina Facebook (www.facebook.com/gigroupspa).
Inoltre, sul fronte della formazione verrà sviluppato, entro metà anno e direttamente sul sito www.gigroup.it, un progetto di formazione online a distanza. Si tratta di un percorso di apprendimento e orientamento, strutturato in tre moduli, mediante il quale Gi Group fornisce a tutti coloro che sono interessati informazioni e strumenti per acquisire, oltre ad una maggiore consapevolezza relativamente alle proprie preferenze professionali, competenze utili per affrontare al meglio l'incontro con le aziende, in primis il colloquio.
Ultima, ma non per importanza, l’iniziativa Your first EURES (EURopean Employment Services) job, il bando promosso dalla Commissione Europea, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e le PMI di tutta Europa, a cui Gi Group ha aderito risultando tra le aziende vincitrici del progetto. Gi Group, grazie a “Your first EURES job with Gi Group”, a partire dal mese di aprile, potrà contribuire ad aiutare i giovani di talento interessati a occasioni di lavoro all’estero all’interno di aziende situate, oltre che in Italia, in Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna e Romania, attraverso un rimborso forfettario per le spese sostenute per i viaggi di colloquio, un training preparatorio (nel Paese di partenza) ed un training on the job (presso l’azienda del Paese ricevente), purché l’esperienza formativa e professionale dei ragazzi preveda una durata di almeno sei mesi.
“L’ultima rilevazione Istat ci dice che il tasso di disoccupazione giovanile ammonta ormai al 37,8% – commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group –. Non possiamo restare indifferenti di fronte a questi numeri. Come operatore di riferimento del mercato del lavoro ci stiamo muovendo, ormai dal 2011, per trovare soluzioni concrete e attuare proposte mirate per aiutare i giovani italiani a capire meglio il mercato del lavoro e offrire loro la possibilità di trovare occupazione. Due anni fa, siamo stati la prima agenzia per il lavoro in Italia a intraprendere un piano di attività a loro interamente dedicato; anche quest’anno il nostro impegno su questo fronte continua perché il nostro Paese ha bisogno del supporto delle nuove generazioni per uscire dalla crisi, rendendole parte attiva, e non passiva, del cambiamento in atto. Un elemento di novità delle iniziative che abbiamo previsto quest’anno è il focus specifico sul tema dell’apprendistato. Riteniamo, infatti, che il contratto di apprendistato, come contratto di inserimento che incentiva l’attività di formazione di medio termine, sia uno strumento imprescindibile per promuovere una sana occupazione giovanile. Attraverso questi eventi vogliamo, pertanto, promuovere non solo i servizi che mettiamo a disposizione, ma anche fare cultura sul tema che, ripeto, rimane centrale per affrontare il problema della disoccupazione giovanile”.
Per maggiori informazioni, tutte le iniziative YOUng First 2013 sono consultabili all’indirizzo: http://www.gigroup.it/giovani