Formazione. “Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati”
Al via un corso per la gestione dei crediti deteriorati
Credito Fondiario, banca leader in Italia nel settore degli investimenti e del servicing di portafogli di crediti deteriorati e capogruppo del Gruppo Bancario Credito Fondiario, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi Roma Tre presenta la prima edizione del corso di perfezionamento in Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire metodologie e strategie di valorizzazione dei portafogli di crediti deteriorati, formando professionisti in un ambito particolarmente richiesto dal mercato, ma che non può ancora vantare un percorso formativo strutturato in ambito universitario.
«Formazione, aggiornamento costante e approfondimento delle nuove tecnologie sono alcuni dei valori cardine di Credito Fondiario – spiega il direttore generale Iacopo De Francisco – che si declinano in un impegno quotidiano nel promuovere iniziative che favoriscano lo sviluppo della nostra professione. Abbiamo identificato e scelto come partner l’Università Roma Tre per l’elevata preparazione degli studenti, che possiamo andare a completare con know how professionale e pratica sul campo».
Il corso è curato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre. Le lezioni si avvarranno di un metodo che a solide basi teoriche unisce un taglio fortemente pratico, e permetteranno di entrare direttamente in contatto con professionisti dall’esperienza pluriennale, operanti all’interno di un contesto bancario leader nel settore. Al termine del corso i partecipanti più meritevoli avranno la possibilità di svolgere un tirocinio presso Credito Fondiario.
«L’idea è quella di fornire un’adeguata formazione agli studenti su un tema attuale e complesso come quello dei crediti deteriorati. Abbiamo pensato un corso dal taglio fortemente pratico – sottolinea Mauro Paoloni, direttore del corso di perfezionamento – attraverso la gestione e l’analisi di casi concreti e relative soluzioni. Non mancheranno, infine, opportunità di placement per coloro che nel corso di studio si mostreranno meritevoli».
Il corso, che prenderà il via a marzo 2021 e avrà una durata di dieci settimane, è aperto a tutti gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in discipline economiche, economico-aziendali, giurisprudenza e ingegneria. Il numero di partecipanti andrà da un minimo di dieci a un massimo di 40 persone, e le selezioni avverranno sulla base del curriculum dei candidati, purché abbiano presentato domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2021. L’Università è attrezzata per garantire lo svolgimento dei corsi sia in presenza sia on line, tramite sessioni virtuali.
Il corso si inserisce in un ampio progetto di formazione, voluto e pensato da Credito Fondiario, che ha al suo interno anche un’Academy, percorso strutturato ad hoc per asset manager e analisti di portafoglio, composto da momenti di formazione e di training on the job. L’Academy ha ottenuto la Certificazione Iso 9001, una attestazione di qualità di livello internazionale, dimostrazione di una cura costante al processo di formazione dei dipendenti.