Garanzia giovani. Bando per la selezione di 110 volontari
È stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri un bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in 19 progetti di servizio civile nazionale nell’ambito del programma Garanzia giovani.
I volontari saranno così ripartiti:
• 71 volontari in 13 progetti, finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo;
• 17 volontari in due progetti, mirati ad assicurare una efficace e preventiva difesa del suolo, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
• 22 volontari in quattro progetti, finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal ministero dell’Interno.
La durata del servizio è di 12 mesi ed è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto da scegliere tra quelli inseriti nel bando. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14 del 10 febbraio 2017.
Per quanto riguarda l’attuazione del programma, il report evidenzia come prosegua la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste da Garanzia giovani. Al 12 gennaio, i presi in carico sono 844.367, 7.295 in più rispetto a tre settimane fa (data di pubblicazione del precedente report), con un incremento del 46,9% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della “fase 1” del programma; tra questi, sono 443.382 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 5.857 in più rispetto a tre settimane fa, con un incremento, rispetto al 31 dicembre 2015, del 74,4%.
Aumenta anche il numero dei giovani che si registrano: sempre al 12 gennaio, gli utenti complessivamente registrati sono 1.246.658, 9.528 in più rispetto a tre settimane fa, con un incremento del 36,3% rispetto al 31 dicembre 2015. Hanno superato quota un milione i giovani registrati al netto delle cancellazioni: oggi sono 1.071.187.
Nella sezione “Giovani Imprenditori”, il report contiene l’aggiornamento del dato relativo ai giovani che stanno presentando le domande di finanziamento a Selfi Employment. All’11 gennaio, dopo l’entrata in vigore (il 12 settembre 2016) del nuovo format on line per la presentazione delle domande -che consente l’accesso al finanziamento agevolato anche ai giovani che non abbiano concluso un percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità- i giovani che hanno iniziato l’iter on-line per l’ammissione al finanziamento sono 987; 674 sono le domande in fase di valutazione dall’avvio del progetto.
Procede anche l’attuazione di “Crescere imprenditori”, l’iniziativa nazionale promossa dal ministero e attuata da Unioncamere per supportare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività di formazione ed accompagnamento all’avvio di impresa. All’11 gennaio sono 2.197 i giovani che hanno superato il test on-line di valutazione delle capacità imprenditoriali richieste per partecipare alla formazione finalizzata alla redazione del business plan; 1.108 sono stati avviati ai percorsi, 807 li hanno già conclusi con profitto.
Il report contiene anche un focus sul successo di “Crescere in Digitale”, progetto promosso dal ministero del Lavoro insieme con Google e Unioncamere, che offre agli iscritti al programma Garanzia giovani l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze digitali attraverso 50 ore di training on line: a 70 settimane dal lancio sono 83.428 i giovani iscritti attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it; di questi 47.693 hanno completato il primo modulo e 7.935 hanno completato tutto il corso. Le imprese che hanno aderito al progetto disponibili ad accogliere tirocinanti sono 4.485. Da sottolineare che le imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio potranno beneficiare di incentivi fino a 12mila euro.