Il summit di Brisbane. G20, il web mette a confronto le economie dei paesi
giovedì 13 novembre 2014
Ci voleva una giornalista web per rendere “spettacolari”, cioè facilmente comprensibili, i dati dell’economia mondiale.
Jen Ryall, corrispondente di Mashable dall’Australia, è partita da uno spunto quasi ovvio: tra pochi giorni prende il via a Brisbane il Summit dei leader del G20 per discutere varie questioni internazionali, come l'economia, l'occupazione, gli investimenti e le infrastrutture. I leader che ne discuteranno provengono da 19 paesi membri, in più ci sarà un rappresentante dell'Unione europea e i leader dei sei paesi invitati. “Davvero - scrive Ryall - queste nazioni sono le più forti economie del mondo?”
Utilizzando il sito australiano finder.com.au che serve per confrontare dati e usando le statistiche elaborate dalla CIA World Factbook, Ryall ha creato due mappe sulla capacità economica dei paesi e il debito delle persone che risiedono in essi.
I risultati, almeno ai non esperti, appaiono tutt’altro che scontati.
“Tra i partecipanti al G20, l'Unione europea ha il più per grande debito, pari a 14.800 miliardi dollari”. L’Italia è quinta. Nella cartina dei Paesi del G20 con il più alto debito pubblico a persona l'Italia è invece al secondo posto, dopo il Giappone.
Ecco le due cartine a confronto.Se vuoi vedere invece le cartine interattive vai a http://mashable.com/2014/11/13/compare-debt-g20-nations/