Al via il Salone dell'auto. Velocità e ambiente, la ricetta di Francoforte
Il Salone dell'auto di Francoforte compie 65 anni ma non li dimostra. E certo non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Anzi proprio quest'anno, a dispetto della crisi che affligge il mercato dell'auto in Europa, si conferma al vertice con ben 70 debutti mondiali presentati dalle case automobilistiche. Una valanga di novità che potranno essere ammirate dalla stampa internazionale da domani, 10 settembre, e dal 12 al 22 settembre dai visitatori che, precisa la VDA, l'associazione dei costruttori tedeschi di automobili che organizza la manifestazione ogni due anni, stanno diventando sempre più giovani, con un'età media intorno ai 35 anni. Significa che la passione per l'automobile non è finita ma sta cambiando direzione.
E infatti sono due i temi predominanti di questo Salone: la mobilità eco-sostenibile, soprattutto conmotorizzazione ibrida, e la connettività. Da entrambe queste realtà, tutti, dai costruttori di volume agli specialisti delle supercar, non possono più prescindere. Insomma il binomio velocità-compatibilità ambientale con i passi da gigante fatti dalla ricerca non è più un tabù e lo dimostra una delle reginette del Salone, la Ferrari 458 Speciale, la "rossa" più cattiva di sempre che, già svelata sul web, a Francoforte avrà il suo battesimo con il pubblico.
Tra le altre primizie made in Italy in passerella, riflettori sul restyling dell'Alfa Romeo Giulietta e sulla concept car Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna. Passando invece ai debutti "premium" che hanno scelto l'ibrido si va dalla Bmw i3, che a Francoforte verrà svelata nella versione di produzione, alla concept del suv Bmw X5 plug-in hybrid. Audi lancerà la sfida con la concept Sport Quattro Coupè plug-in hybrid, che ha labellezza di 700 Cv. Sarà ibrida anche la nuova Porsche 918 Spyder, mentre Mercedes svelerà la S 500Plug-in Hybrid e Land Rover le versioni diesel-ibride della Range Rover e Range Rover Sport.
Rimanendo in tema di ibrido, a Francoforte debutteranno anche le concept Lexus LF-NX, che prefigura un nuovo Suv/crossover compatto, Volvo Concept Coupè, che indica la nuova direzione stilistica del brand, e Opel Monza, anteprima di un modello che diverrà di serie con motore ibrido plug-in. Volkswagen invece si concentra sull'elettrico, proponendo l'anteprima mondiale delle versioni e-Golf (nella foto) ed e-Up!.
Ma anche se l'ibrido è la nuova tendenza, rispettano il principio della eco-compatibilità, grazie anche alla diffusione del "downsizing", anche le altre importanti novità mondiali che sfileranno a Francoforte. A partire dalla nuova Mercedes Gla, la prima crossover compatta della casa delle tre stelle, alla concept Smart FourJoy, che prefigura la nuova ForFour costruita sulla stessa piattaforma della Renault Twingo. E a proposito di Renault a Francoforte ci saranno le concept delle nuove Espace e Twingo. Citroen invece presenta la crossover compatta Concept Cactus, manifesto dei futuri modelli della linea C, mentrePeugeot sfila con la 308 ed la concept 308R. Ford presenta la concept Vignale, con cui lancia il suo nuovo approccio al lusso. Jaguar invece con la concept C-X17 svelerà il suo nuovo crossover, Infiniti mostrerà la Q30, che prefigura una nuova compatta di lusso, Hyundai la nuova i10, Kia la concept KED-10, Honda la nuova Civiv Tourer e Skoda la nuova Rapid Spaceback.