Formazione. Dal master per professionista del lusso alla Scuola di imprenditorialità
Alcuni studenti impegnati in un corso di formazione
Professionisti della tesoreria di domani
Piteco, società italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, scende in campo per la formazione dei professionisti della tesoreria di domani con il master di I livello in Treasury and financial management organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con Aiti, Associazione italiana tesorieri di Impresa. Il programma si rivolge a laureati di ogni indirizzo, in particolare in discipline economico-aziendali, ma anche a professionisti del settore e si articola in cinque moduli che uniscono la pratica e la teoria con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione del settore a 360°. In aggiunta alla docenza, Piteco offrirà la possibilità di entrare in azienda con uno stage di sei mesi e di mettere in pratica le nozioni acquisite. Infine, in memoria della collega Claudia Bega venuta a mancare nel 2020, Piteco conferma il proprio impegno a favore della formazione e dei giovani, istituendo per l’anno accademico 2022/2023 il premio di laurea destinato allo studente più talentuoso (studente laureato nel corso in Economia aziendale e management del Dipartimento di Economia Marco Biagi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Le candidature sono aperte fino al 30 luglio 2022."Creatività Gentile", al via le candidature
Al via le candidature per Creatività Gentile, progetto lanciato da Flowerista - ecosistema di servizi digitali che accompagna i creativi verso la realizzazione del proprio sogno imprenditoriale ideato da Sara Malaguti, ex borsista classe 1984 - con l’obiettivo di sostenere l’innovazione delle industrie creative attraverso l’esempio di 30 storie italiane che stanno rivoluzionando il loro settore in chiave sostenibile. Le candidature sono rivolte a singoli professionisti e a realtà composte da massimo cinque dipendenti. L'unico requisito è aver contribuito all'innovazione del proprio settore di riferimento. Creatività Gentile Vol. 1, manuale in uscita a maggio 2022, raccoglierà 30 storie di creativi italiani che, con il loro business innovativo, stanno rivoluzionando un intero settore nel pieno rispetto dell’ambiente, delle comunità e della forza lavoro. Lo scopo è favorire il rilancio delle industrie creative a partire dal basso e fornire delle linee guida. Per finanziarlo, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger che si chiuderà il 25 febbraio.
L'Academy di GS1 Italy presenta il piano formativo
Nata nel 2004, l’Academy di GS1 Italy vanta un bagaglio di competenze e conoscenze frutto di oltre 40 anni di esperienza nel settore del largo consumo e di collaborazione diretta con l’Industria e la Distribuzione, distinguendosi per essere un partner affidabile nella formazione aziendale. Tra le novità 2022, attesissima è la formazione sul GS1 Digital Link, che verrà attivata nel corso dell’anno, lo standard globale che migliora l'esperienza di acquisto per i consumatori di tutto il mondo abilitando collegamenti a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer. Torna poi il percorso formativo dedicato al Category management, l’approccio che ha rivoluzionato il mondo del largo consumo. I webinar, combinando approccio teorico e casi di successo con esercitazioni pratiche, daranno ai partecipanti l’opportunità di testare l’impatto dell’utilizzo dei modelli presentati, affrontando i cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti degli shopper e l’evoluzione dei canali di vendita per il presidio dell’omnicanalità. E, accanto ai grandi classici (come il codice a barre e gli altri standard GS1, la tracciabilità, le relazioni Industria - Distribuzione), si confermano gli approfondimenti sulla sostenibilità (dalla gestione green della supply chain alla misurazione dell’impatto climatico aziendale e l’utilizzo di Circol-UP, lo strumento per misurare la circolarità in azienda), sul processo order-to-cash, sull’out-of-stock e su molti altri temi, dalla qualità dei dati ai servizi GS1 Italy Allineo, Immagino e Procedo: un catalogo ricco, che affronta tutte le questioni centrali per le aziende di Produzione e Distribuzione del largo consumo, del mondo dell’healthcare e del foodservice. Gratuiti per tutti gli utenti GS1 Italy, i corsi dell’Academy sono stati aggiornati anche nel format, più veloce, intuitivo e pratico: i webinar sono pensati per fornire tutti gli strumenti e le nozioni base e sono affiancati da “pillole”, brevi video che permettono ai corsisti di approfondire singoli temi, più tecnici e specifici. Inoltre, i corsi sono raggruppati per aree tematiche, di modo che i partecipanti possano costruire dei percorsi personalizzati affrontando di volta in volta gli argomenti nell'ordine che preferiscono e selezionandoli in base alle proprie competenze. Si conferma poi la formazione “su misura”, con contenuti e modalità di svolgimento modulati appositamente sulla base delle esigenze, degli obiettivi e delle risorse delle singole aziende. I corsi 2022 si terranno online e, non appena possibile, anche in presenza presso Interno 1, lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy. Tutti i contenuti digitali saranno fruibili on demand sulla piattaforma virtuale "Academy Learning Center", dove i contenuti restano sempre a disposizione degli iscritti, 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Confermata, infine, anche la formazione in azienda nelle modalità consentite dalle misure di contegno della pandemia da Covid-19. Sul sito di GS1 Italy sono disponibili:
· L’offerta formativa Academy completa.
· Il calendario completo dei corsi.
· Il catalogo e i percorsi tematici.
Per approfondimenti e per i corsi in azienda, è possibile scrivere all’indirizzo: formazione@gs1it.org.
Scuola di scrittura e produzione cinema e tv, aperte le iscrizioni
Con ben sei nuove borse di studio a copertura integrale firmate da Netflix e Lux Vide si aprono le iscrizioni all’XI edizione del master in International screenwriting and production (Misp), da oltre 20 anni fucina di talenti nel mercato nazionale e internazionale della scrittura per il cinema, la tv e l’editoria e della produzione audiovisiva. A conferma del suo prestigio internazionale, dall’edizione 2016/2017 il master si svolge interamente in inglese, attirando sempre più l’interesse di allievi da tutto il mondo. Anche per l’edizione che partirà a settembre 2022 parteciperanno a formare e ispirare gli allievi del Master alcuni dei principali talenti ed operatori del panorama audiovisivo italiano, provenienti dai più importanti network e dalle migliori case di produzione ed editori, come Rai, Mediaset, Sky Italia, Netflix, Disney, DeAgostini, Lux Vide, Endemol, Cattleya, Taodue, Medusa, Atlantyca, Calon, Eliseo, Colorado, e molti altri. La prima scadenza per le iscrizioni è prevista per il 2 maggio; successivamente gli ultimi posti saranno attributi il primo settembre, per un numero finale massimo di 42 partecipanti. Per info e iscrizioni: https://almed.unicatt.it/almed-master-international-screenwriting-and-production; https://www.facebook.com/MasterMISP/.
Formare giovani talenti per il settore assicurativo
Prenderà il via nel secondo semestre del 2022 la terza edizione del master in Insurance Innovation, un percorso formativo unico finalizzato a formare figure professionali in grado di contribuire in modo significativo alla trasformazione digitale e alle sfide di sostenibilità e innovazione del settore assicurativo, cogliendone le concrete opportunità occupazionali e di sviluppo. Il settore delle assicurazioni - con circa 300mila persone impiegate, compreso l’indotto, e investimenti per oltre 1.000 miliardi di euro, oltre il 60% del Pil (fonte Ania, 2020) - è sempre più strategico per la protezione di persone e famiglie e per il sostegno delle imprese nel Paese e richiede esperti con competenze e professionalità all’avanguardia.
Il master sarà realizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con Fondazione Compagnia di San Paolo, il Gruppo Intesa Sanpaolo, Reale Mutua e in collaborazione con la Fondazione Collegio Carlo Alberto. Anche per questa terza edizione, i partner industriali e accademici hanno previsto di sostenere gli
iscritti attraverso il riconoscimento di borse di studio per reddito, merito e per studenti fuori sede. Alla fine del percorso verrà rilasciato il titolo congiunto dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino e i migliori studenti saranno avviati verso un concreto percorso di inserimento in azienda. È possibile presentare la propria candidatura fino al 15 marzo 2022 e dall'1 aprile 2022 al 30 giugno 2022. Per scoprire tutte le informazioni sul master, partecipare ai prossimi open day e inviare la propria
candidatura: www.masterinsuranceinnovation.it.
A Scuola di imprenditorialità
Continua a crescere Self Made Club (Smc), il progetto di Flowe, pending B Corp del Gruppo Bancario Mediolanum, che offre corsi di formazione digitale su personal branding e content creation. La Scuola di imprenditorialità che insegna come “lavorare presso sé stessi” e che si rivolge ai più giovani apre, infatti, questo 2022 all'insegna di grandi traguardi e novità. Con oltre 1.000 studenti iscritti ai corsi on line e più di 100 abbonamenti annuali all'Academy - lanciata solo lo scorso ottobre con l'obiettivo di mettere a disposizione tutti i corsi in piattaforma, live webinar dedicati ai soli iscritti con momenti di confronto e Q&A con gli expert a cadenza regolare - Smc si propone come piattaforma formativa on line alternativa. Dal public speaking alla grafica, dallo sviluppo dei propri canali social all’online marketing, alla monetizzazione tramite YouTube e alla costruzione di uno storytelling, Self Made Club si rivolge agli appassionati e ai professionisti non solo del mondo della comunicazione e della creazione digitale con un’offerta formativa in continuo ampliamento e aggiornamento sui temi della Creators Economy. A sorpresa, infatti, circa il 30% degli iscritti provengono da settori ben diversi da quelli immediatamente collegati all'offerta formativa: personal trainer, fisioterapisti, medici, psicologi. Queste e tante altre le professionalità in cerca di strumenti efficaci e alternativi per innovare e comunicare il proprio lavoro, proporsi sul mercato in modo efficace e fare personal branding, anche sui social.