Formazione. Al via l'"European University"
La Luiss Guido Carli fa parte del consorzio internazionale Engage.Eu
Il futuro dell’Europa sarà caratterizzato da grandi sfide sociali: la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, l’invecchiamento della popolazione e le migrazioni. Insieme con importanti Università europee di Economia e Scienze sociali, la Luiss Guido Carli entra a far parte di Engage.Eu, il consorzio, selezionato tra una delle European Universities 2020, che vuole offrire ai cittadini europei un set di competenze e saperi, necessari per affrontare le prossime sfide della società. Engage.Eu è un gruppo di sette università che condivide i valori europei e una visione globale del sapere. Tra i partecipanti, insieme alla Luiss Guido Carli: la University of Mannheim (Germania) – Coordinatrice, la Nhh Norwegian School of Economics (Norvegia), la Tilburg University (Olanda), la University of National and World Economy (Bulgaria), la University Toulouse 1 Capitole (Francia), e la Wu Vienna University of Economics and Business (Austria).
A oggi, tutte le Università del consorzio, insieme, sono la casa accademica di oltre 100mila tra studenti, docenti e staff. Engage.Eu valorizzerà le sinergie esistenti tra gli atenei partner, indirizzando le collaborazioni in essere verso una nuova dimensione di sviluppo comune e condivisa, dove ogni università potrà arricchire le altre con le proprie aree di specializzazione, insieme al contesto culturale e geografico di appartenenza. Il consorzio ha l’obiettivo inoltre, di dare ai suoi studenti gli strumenti per diventare a tutti gli effetti cittadini europei socialmente responsabili verso l’impatto che le loro azioni, i loro saperi e professionalità future potranno generare sulla società in generale. Costruita su solide fondamenta delle scienze sociali, il consorzio è basato su un approccio omnicomprensivo che segue tre traiettorie interconnesse: Engaged Learning, Engaged Research e Innovation and Engaged in Society. In particolare, le Università partner perseguono l’obiettivo di sviluppare nuovi corsi e modelli di insegnamento congiunti, indirizzando lo studio e la ricerca verso i temi del futuro. Una iniziativa che non riguarderebbe solo gli studenti delle università, ma anche chiunque nella società è interessato a studiare. Sul fronte della ricerca, il consorzio sarà arricchito di un think tank a sostegno della cooperazione tra ricercatori, studenti e altri attori della società. I laboratori di Engage.Eu permetteranno alle università di scambiare idee tra stakeholders provenienti dalla società civile e dalle imprese, per aprire a spazi di innovazione.
«La Luiss Guido Carli è fra gli enti promotori della nuova European University denominata Engage. Il progetto finanziato dalla Commissione Europea prevede una progressiva integrazione che porterà sette Università dall’Austria, Bulgaria, Italia, Francia, Germania, Norvegia e Olanda a costituire uno spazio di docenza e ricerca unico. La Luiss si conferma polo di eccellenza universitaria, capace di creare valore aggiunto a livello nazionale, europeo e mondiale», spiega il professore Andrea Prencipe, rettore della Luiss Guido Carli.
Per maggiori informazioni: http://engageuniversity.eu/.