Economia

Formazione. Al via l'"European University"

Redazione Romana lunedì 17 agosto 2020

La Luiss Guido Carli fa parte del consorzio internazionale Engage.Eu

Il futuro dell’Europa sarà caratterizzato da grandi sfide sociali: la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, l’invecchiamento della popolazione e le migrazioni. Insieme con importanti Università europee di Economia e Scienze sociali, la Luiss Guido Carli entra a far parte di Engage.Eu, il consorzio, selezionato tra una delle European Universities 2020, che vuole offrire ai cittadini europei un set di competenze e saperi, necessari per affrontare le prossime sfide della società. Engage.Eu è un gruppo di sette università che condivide i valori europei e una visione globale del sapere. Tra i partecipanti, insieme alla Luiss Guido Carli: la University of Mannheim (Germania) – Coordinatrice, la Nhh Norwegian School of Economics (Norvegia), la Tilburg University (Olanda), la University of National and World Economy (Bulgaria), la University Toulouse 1 Capitole (Francia), e la Wu Vienna University of Economics and Business (Austria).

A oggi, tutte le Università del consorzio, insieme, sono la casa accademica di oltre 100mila tra studenti, docenti e staff. Engage.Eu valorizzerà le sinergie esistenti tra gli atenei partner, indirizzando le collaborazioni in essere verso una nuova dimensione di sviluppo comune e condivisa, dove ogni università potrà arricchire le altre con le proprie aree di specializzazione, insieme al contesto culturale e geografico di appartenenza. Il consorzio ha l’obiettivo inoltre, di dare ai suoi studenti gli strumenti per diventare a tutti gli effetti cittadini europei socialmente responsabili verso l’impatto che le loro azioni, i loro saperi e professionalità future potranno generare sulla società in generale. Costruita su solide fondamenta delle scienze sociali, il consorzio è basato su un approccio omnicomprensivo che segue tre traiettorie interconnesse: Engaged Learning, Engaged Research e Innovation and Engaged in Society. In particolare, le Università partner perseguono l’obiettivo di sviluppare nuovi corsi e modelli di insegnamento congiunti, indirizzando lo studio e la ricerca verso i temi del futuro. Una iniziativa che non riguarderebbe solo gli studenti delle università, ma anche chiunque nella società è interessato a studiare. Sul fronte della ricerca, il consorzio sarà arricchito di un think tank a sostegno della cooperazione tra ricercatori, studenti e altri attori della società. I laboratori di Engage.Eu permetteranno alle università di scambiare idee tra stakeholders provenienti dalla società civile e dalle imprese, per aprire a spazi di innovazione.

«La Luiss Guido Carli è fra gli enti promotori della nuova European University denominata Engage. Il progetto finanziato dalla Commissione Europea prevede una progressiva integrazione che porterà sette Università dall’Austria, Bulgaria, Italia, Francia, Germania, Norvegia e Olanda a costituire uno spazio di docenza e ricerca unico. La Luiss si conferma polo di eccellenza universitaria, capace di creare valore aggiunto a livello nazionale, europeo e mondiale», spiega il professore Andrea Prencipe, rettore della Luiss Guido Carli.

Per maggiori informazioni: http://engageuniversity.eu/.