L'azienda. Formare specializzati in caldareria
Per la Walter Tosto, azienda che opera nella caldareria, l’alternanza scuola-lavoro è realtà. L’impresa, conosciuta in tutto il mondo, è molto impegnata nella formazione e nel contribuire in modo attivo a creare nuovi posti di lavoro. Per questo motivo ha dato il via alla prima classe sperimentale con caratterizzazione caldareria in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale 'L. Di Savoia' di Chieti.
Il progetto relativo alla 'caratterizzazione caldareria' fa parte dell’indirizzo di studi 'Meccanica, Meccatronica ed Energia', già presente nell’offerta formativa della scuola abruzzese. «Stiamo investendo molto nella formazione dei ragazzi – spiega l’Ad Luca Tosto – per fare in modo che essi, al termine del percorso scolastico, abbiano una formazione completa non solo teorica ma anche pratica, rendendoli così idonei a ricoprire un ruolo produttivo all’interno di una azienda. Per questo progetto abbiamo messo a disposizione degli studenti dei tutor aziendali e un’area dedicata all’interno della nostra sede, con attrezzature e macchinari per la simulazione dei processi aziendali, affinché i ragazzi possano ricevere una formazione specifica di alta qualità».
L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 ('La Buona Scuola'). Si tratta di un modello di apprendimento che permette ai ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’impresa o un ente del territorio. Per il progetto abruzzese è stato creato un percorso di studi mirato al fine di soddisfare pienamente i fabbisogni del settore in cui la Walter Tosto opera, nonché di permettere agli studenti di acquisire, già in ambito scolastico, le competenze specifiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
«Questo percorso teorico e pratico dà una formazione completa ai giovani che li metterà nelle condizioni di essere immediatamente accolti con valore dalle imprese», afferma Anna Maria Giusti, preside del 'L. Di Savoia'. Il progetto è stato presentato agli studenti e ai loro genitori lo scorso 12 settembre presso l’aula magna del-l’Istituto. Sono intervenuti, oltre all’ad della Walter Tosto Spa, il direttore generale dell’azienda, Giacomo Fossataro, la preside, l’ingegnere Simona Kretli, docente e referente scolastico del progetto. Numerose sono state le richieste di adesione da parte degli studenti, che sono stati selezionati in base a requisiti di merito.