Economia

Auto. Ford pronta a tagliare 20mila posti di lavoro

redazione economia martedì 16 maggio 2017

Il mercato automobilistico americano rallenta e gli effetti potrebbero essere molto negativi dal punto di vista occupazionale. Il costruttore statunitense Ford starebbe pensando di tagliare migliaia di posti di lavoro nei vari stabilimenti mondiali, in modo da migliorare la propria situazione finanziaria attraverso il ridimensionamento del costo del lavoro.

Secondo quanto riporta France Presse citando una fonte anonima, Ford potrebbe annunciare i tagli nei prossimi giorni. A saltare potrebbero essere circa 20mila posti, circa il dieci per centro della forza lavoro complessiva della multinazionale automobilistica. Anche il Wall Street Journal aveva reso nota nei giorni scorsi l'ipotesi di tagli da parte del costruttore statunitense.

La Ford Motor Company è stata fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan) nel 1903. È nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore: fenomeno che venne appunto indicato come fordismo. Le autovetture sono il prodotto principale del gruppo. In più di un secolo di attività sono stati prodotti all'incirca 170 modelli. Ha 202 mila dipendenti e un fatturato annuo di 136 miliardi di dollari.

Secondo la fonte vicina al dossier i tagli dovrebbero riguardare la maggior parte dei mercati in cui opera Ford. Questo taglio arriva nel momento in cui punta a una riduzione dei costi per 3 miliardi i dollari nel 2017 e con l'obiettivo di migliorare la redditività nel 2018. Ford ha venduto ad aprile 214.695 nuove auto, il 7,2% in meno rispetto ad aprile del 2016. «Rimaniamo concentrati su tre priorità strategiche che creeranno valore e genereranno una crescita degli utili», dice un portavoce di Ford. «Ridurre i costi e diventare il più possibile efficiente ed agile fa parte di questo lavoro», aggiunge. Ford è stata superata da Tesla in termini di capitalizzazione di mercato nel mese di aprile.