Economia

La prova. Ford EcoSport, la sua forza è la trazione intelligente

Redazione Motori sabato 11 agosto 2018

Dove d'inverno si scende con gli sci, sulla neve delle piste del monte Faloria, sopra Cortina d'Ampezzo, d'estate si sale sulle strade sterrate, con la nuova EcoSport: Ford ha scelto le Dolomiti Ampezzane per presentare il suo nuovo Suv compatto, dinamico e sportivo, equipaggiato per la prima volta anche con la trazione integrale intelligente. Marco Alù Saffi, direttore relazione esterne Ford Italia, ha confermato le strategie della casa: «Nel 2019 vogliamo superare le 28mila EcoSport vendute in Italia, così che diventi la seconda auto Ford, dopo la storica Fiesta». L'obiettivo è diventare la più venduta fra le auto del segmento dei piccoli crossover compatti, che rappresentano una delle fasce più importanti del mercato italiano: nei primi sei mesi del 2018 c'è stato un incremento del 37% rispetto allo stesso periodo del 2017. L'andamento, dal 2015 ad oggi, è di costante crescita: oggi una
vettura su tre rientra in questo segmento.

Com'è. Fra gli allestimenti spicca quello ST-Line, ispirato alle Ford performance cars, con numerose possibilità di personalizzazione, tra cui i colori a contrasto per il tetto. Negli interni prevale l'ergonometria, con eleganza, e una vasta dotazione tecnologica: touchscreen da 8 pollici, volante riscaldato, sistema audio premium, sistema Sync3 di connettività e comandi vocali, controllo di velocità di crociera, telecamera posteriore.

Sotto il cofano. Nelle motorizzazione il propulsore diesel ha ancora la parte del leone, grazie ad una attenzione particolare per le emissioni, in classe Euro 6.2 che manterrà la sua validità sino al 2025, quando subentrerà l'Euro 7, che sarà più onerosa per i diesel piccoli. Il compatto motore benzina tre cilindri 1.0 di cilindrata offre potenze da 100 a 140 cavalli; il 1.5 diesel arriva a 125 cavalli per la versione Awd. In quanto alla trazione prevalgono le due ruote motrici, ma la trazione integrale è un'offerta che stimola i clienti: «E' proprio con l'introduzione delle quattro ruote motrici che puntiamo alla leadership del settore», ha sottolineato Alù Saffi.

Come va e quanto costa. Sullo sterrato del Faloria ha impressionato la rapidità di azione del sistema Intellingent all wheel drive di Ford, capace di ottimizzare la trazione in 20 millisecondi, per distribuire la coppia sino al 50% per ogni asse. La vettura viene offerta di listino da 19.000 a 23.500 euro, in base alle motorizzazioni e agli allestimenti; il sistema Awd, fra motore e trasmissione, costa 3.000 euro; il cambio automatico 2.500; la motorizzazione benzina al posto del diesel 2.000. In realtà la strategia di vendita offre vantaggi per il cliente da 4.500 a 5.000 euro, per cui l'acquisto è assai più agevole.